martedì 9 aprile 2013

VINICIO GAI. UNA GIORNATA DI STUDI IN MEMORIA DEL MUSICOLOGO QUARRATINO




QUARRATA. Sabato 13 aprile alle ore 15:30 presso il Salone affrescato della Villa Medicea La Magia (via Vecchia Fiorentina I tr., 63 – Quarrata) si terrà un evento dedicato al musicologo quarratino Vinicio Gai. Una giornata di studi alla quale interverranno esperti del settore, collaboratori ed amici del Professor Gai.

PROGRAMMA

Ore 15.30 – Saluto del Sindaco di Quarrata Marco Mazzanti
Ore 15.45 – Interventi:
Marco Tiella    L’amico ritrovato
Federica Riva    Il bibliotecario al Conservatorio 'Luigi Cherubini' di Firenze
Giuliana Zaccagnini    Lavorare insieme…
Elena Ferrari Barassi  Il catalogatore puntuale, acuto e profondo
Fabio Perrone    Questioni di estimo artistico: dialoghi e confronti sulla valutazione degli strumenti musicali
Ore 17.00 –Daniele Biagini, pianoforte Esecuzione dei brani “Vitam Paesta Puram” da Ave Maris Stella di Nicola Zingarelli e “…et unam Sanctam Catholicam” da Messa di Saverio Mercadante.
Ore 17.40 – Interventi:
Gabriele Rossi Rognoni    La costruzione della figura professionale di Curatore di Strumenti Musicali: il lavoro ancora in corso di un pioniere
Renato Meucci    Linguistica e organologia
Carlo Vettori    Quarant’anni di amicizia nel mondo della liuteria
Gualtiero Nicolini    L'ultimo premio alla carriera: ANLAI 2012
Ore 18.30 – Conclusioni
Gli amici di Vinicio Gai a Quarrata: Stefano Marini, Carlo Rossetti, Massimo Niccolai
Il suo lavoro sulla conservazione di strumenti antichi è stato encomiabile, una vera ricchezza per la ricerca musicale a livello internazionale. La città di Quarrata, che nel 1991 gli aveva conferito la cittadinanza onoraria, vuole dedicargli oggi una giornata di studi per ricordare la sua figura professionale.
Il Professor Vinicio Gai (1930-2012) nacque a Pistoia ma si trasferì a Quarrata con la famiglia sin da piccolo. Si diplomò in corno al Conservatorio Cherubini di Firenze, mostrando subito un precipuo interesse per quello che sarà poi il ramo fondamentale dei suoi studi: l'organologia.
Docente all'Istituto di Paleografia Musicale dell'Istituto Pontificio di Musica Sacra di Roma, è stato docente anche a Parma e all'Università di Madrid, oltre che bibliotecario e conservatore della raccolta degli strumenti storici del Conservatorio Cherubini di Firenze.
Autore di saggi tradotti in tutte le lingue e di numerose pubblicazioni specialistiche, era considerato unanimemente uno dei maggiori esperti a livello mondiale di violini e strumenti ad arco e per avere un suo parere su uno strumento si muovevano musicisti da tutto il mondo.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Martedì 9 aprile 2013 | 11:12 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.