giovedì 20 giugno 2013

UN VIAGGIO FOTOGRAFICO NELLA STORIA DI AGLIANA


AGLIANA. Domenica 16 giugno sono state inaugurate le tre mostre dal titolo Storia e memoria. Un itinerario fotografico nel Centenario del Comune di Agliana, promosse dall’Ufficio Cultura nell’ambito delle celebrazioni per il primo Centenario di Agliana che proprio nel 1913 si rese Comune autonomo da Montale.
Tre mostre che documentano e raccontano della vita nei tre “popoli” che hanno costituito il nucleo della comunità aglianese: San Piero, San Niccolò e San Michele. Le tre mostre offrono un’occasione unica ai giovani di capire le trasformazioni del territorio, dei modi di vivere, vestire e divertirsi e, ai meno giovani, di riconoscere le proprie origini, le proprie tradizioni o semplicemente le persone care con le quali hanno condiviso momenti di vita.

La mostra di San Piero è visitabile nello splendido ambiente della Compagnia del Santissimo Sacramento, allestito su progetto dell’Ingegnere Alessandro Melani, e propone un itinerario tematico nei luoghi, nelle feste, nei volti del passato, con fotografie originali, alcune anche di piccolissimo formato. Il vitello decorato con coccarde e fiori per il Giovedì Santo, l’antico assetto della Piazza 4 novembre, le battute di caccia alla Muccaia di Pindaro Palandri e, ancora, gli effetti speciali escogitati dagli attori della Filodrammatica per il “Quo Vadis?” sono immagini che a distanza di decenni comunicano ancora la loro forza suggestiva.
Sempre la sezione sampierana ospita una selezione di carte e mappe antiche, curata da Paolo Bini e Laura Lucchesi, riprodotte per concessione dell’Archivio di Stato di Pistoia.
Hanno collaborato alla realizzazione della mostra anche Ferdinando Abbri, Patrizia Cappellini, Paola Cipriani e Carla Culli. La sezione di San Niccolò, organizzata da Raffaello Giuntoli e Torello Bartolini, con l’intervento di Sandro Manca per le riproduzioni fotografiche, ha come location la vecchia chiesa in Piazza Aldo Moro.
Sui pannelli si rincorrono personaggi e scorci che hanno costruito l’identità di questa frazione, come il fruttivendolo Calisse e una bellissima ripresa della piazza davanti alla chiesa, non ancora lastricata ma punteggiata di viti e coperta dalla neve.
Il Circolo “Scintilla” è la sede della terza sezione di Storia e Memoria. In questo caso l’organizzatore Giuseppe Mascii ha adottato un efficace criterio di confronto cronologico, accostando riproduzioni di vecchie fotografie con luoghi di San Michele a immagini attuali: le trasformazioni della chiesa, i vecchi casolari rimpiazzati da moderne palazzine; non una rievocazione nostalgica, ma un interessante spunto di riflessione sui cambiamenti del nostro territorio.
Le tre sezioni rimarranno aperte fino a domenica 30 giugno, dalle 21 alle 23 e 30.
Patrizia Cappellini
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Giovedì 20 giugno 2013 | 19:42 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.