martedì 11 giugno 2013

M5S, PRESENTATE LE FIRME PER INSERIRE NELLO STATUTO DEL COMUNE DI PISTOIA LO STRUMENTO DEL “REFERENDUM DELIBERATIVO DI INIZIATIVA POPOLARE SENZA QUORUM”

PISTOIA. Il Movimento 5 Stelle di Pistoia comunica che sabato 8 giugno è stato consegnato agli uffici comunali competenti la petizione per inserire nello Statuto del Comune di Pistoia lo strumento del “Referendum deliberativo di iniziativa popolare senza quorum”.
Tale strumento di democrazia ha lo scopo di garantire la partecipazione diretta dei cittadini al governo della comunità cui appartengono, in altre parole la sovranità popolare sancita dalla Costituzione e ribadita dallo stesso Statuto del Comune di Pistoia.

Ricordiamo a tal proposito l’articolo 1 della Costituzione italiana (“L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.”) e l’art. 3 dello Statuto comunale (“Il Comune [...] informa la propria condotta al principio di partecipazione dei cittadini singoli e associati, garantendo e promuovendo attivamente la loro partecipazione al governo della città come fondamento per l’azione efficiente ed efficace dei pubblici poteri.”).
Il Movimento tiene a sottolineare come questa iniziativa sia di straordinaria importanza in quanto la sua attuazione costituirebbe una tappa fondamentale nel processo verso la riappropriazione della sovranità da parte dei cittadini.
[comunicato movimento 5 stelle]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Martedì 11 giugno 2013 | 16:38 - © Quarrata/news]

2 commenti:

  1. Ciao sono un'attivista di Lodi, da poco abbiamo un consigliere in comune, vorremmo proporre la mozione del referendum popolare deliberativo, sulla scia della vostra mozione.
    Potete inviarci la vostra bozza per avere uno spunto
    Grazie
    Vincenzo
    Studiopineri@yahoo.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Volentieri,usa per il contatto questa mail : maurizio.giorgi@pistoia5stelle.it

      Elimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.