sabato 2 novembre 2013

RUBINI E PLACIDO, VISTI DA VICINO


di LUIGI SCARDIGLI

Direttamente in platea il rituale incontro degli artisti con il pubblico

PISTOIA. Il prossimo fine settimana il Manzoni riaprirà di nuovo il portone per ospitare il secondo allestimento stagionale, La torre d’avorio. Ma il solito e collaudato incontro con gli attori non avverrà sabato pomeriggio, come di consueto, ma il giorno prima, prima della prima, alla Biblioteca San Giorgio.
Non conosco i motivi dello spostamento, ma sono d’accordo. Anche oggi pomeriggio infatti, la stragrande maggioranza di coloro che hanno fatto impazientemente la fila sotto il porticato in attesa di incontrare i propri beniamini teatrali, ieri sera, Zio Vanja, non l’ha visto. Manca, in parole povere, l’anima e il significato di questi incontri: il confronto.

E allora, se è vero, da quanto ci sembra di poter dedurre, che questa gemma dell’Atp venga in realtà snaturata e trasformata in una vetrinetta, tanto vale farla il giorno prima e consentire così alla troupe artistica, tra la prima e la replica, di riposarsi, ripassare il copione o comunque pensare a tutto fuorché di farsi trovare il più o meno presentabile possibile al pubblico.
Sono apparsi tutti un po’ stanchi, come era facile prevedere, dal regista alla balia, passando in rassegna uno ad uno i protagonisti, ma tutti visibilmente soddisfatti.
In particolare Anna Della Rosa (Sonia, la nipote di Vanja) e Lidiya Liberman (Elena, la seconda moglie del professor Serebriakoff): la prima, come ha ricordato Gherardo Vitali Rosati, il collega che ha condotto l’incontro, perché a distanza di nove anni si ritrova di nuovo in scena a confrontarsi con l’opera di Anton Cechov; la seconda perché il teatro era il suo desiderio più grande e per lei, russa, debuttare sul palcoscenico al fianco di Michele Placido e Sergio Rubini, sotto la regìa di Marco Bellocchio, ad interpretare un’opera di uno dei suoi autori preferiti, Cechov, è veramente un sogno che si avvera.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
Foto di Luigi Scardigli.
[Sabato 2 novembre 2013 | 19:59 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.