sabato 2 novembre 2013

RUBINI, UNO ZIO STRAORDINARIO


di LUIGI SCARDIGLI

Grande interpretazione del Vanja di Cechov al Manzoni

PISTOIA. Anche senza indossare gli abiti lisi e derisi di un patetico, ma a volte tenero zio Vanja, Sergio Rubini, la scena, se la sarebbe divorata comunque. E con lui, ieri sera, a dividere il palcoscenico del Manzoni a Pistoia, in prima nazionale, c’era un signore che si chiama Michele Placido, che se è pur vero che diventa irresistibile come regista, vederlo lavorare resta comunque un piacere.
Ma Marco Bellocchio, il regista di questo riadattamento teatrale, che ha seguito con calma apparente i suoi pupilli dal fondo del teatro, restando anonimamente tra il pubblico, sapeva benissimo che l’animo del burbero e fallito zio Vanja, rivitalizzato da un mattatore come Rubini, sarebbe magicamente resuscitato, senza far avvertire al pubblico il peso di oltre un secolo dal giorno suo battesimo.

Certo, il corollario ha fatto il resto, con una precedenza doverosa a Giovanni Carluccio, lo scenografo, che con un’illuminazione obliqua di un impianto minimalista ha scandito il tempo, oltre che le stagioni e le ore, lungo oltre un secolo, di questo drammone sovietico, ingentilito da un nonsenso che ha reso meno tragico il nichilismo collettivo ed imperante dell’intera rappresentazione. Animata dallo spirito maledetto del dottor Astrof (Pier Giorgio Bellocchio), un medico ambientalista e futurista, vittima e carnefice del proprio fascino, un voyeur, certo, ma politicamente corretto; dalla tenera e straripante tenerezza di Sonia (Anna Della Rosa), che si arrende alla propria non bellezza e dopo aver coltivato l’illusione di essere amata, risorge, anch’essa, riprendendo gli affari contabili della tenuta dello zio Vanja e con Lidiya Liberman (Elena), la seconda moglie del professor Serebriakoff (Michele Placido), una coppia quest’ultima attorno alla quale ruota la nobile miseria della scena.
Nel cast, poi, Bruno Cariello, Maria Lovetti e Lucia Ragni, che sono, rispettivamente, Telieghin, la balia e la madre dello zio Vanja, un altro triplice piccolo indispensabile tassello di questa storia di secondo piano di Anton Cechov, portata alla ribalta con ineccepibili e invisibili ritocchi storiografici da Marco Bellocchio, che ha voluto ancora una volta premiare il ruolo oscuro e inappagato degli ultimi, inesorabilmente destinati a soccombere, mai soccorsi dalla provvidenza, che li rende addirittura goffi, e li traghetta altrove, anche nel loro disperato tentativo di proclamare il proprio amore o in quello accidentalmente incruento di vendetta.
Gli abbonati a questa stagione del Manzoni che è iniziata ieri sera e che si protrarrà fino al marzo del prossimo anno sono numericamente cresciuti e oggi pomeriggio, alle 17:30, si rinnoverà, come di consueto, l’ormai classico incontro degli attori con il pubblico, nel Saloncino del teatro. Peccato che molti spettatori soffrano, irrimediabilmente, pare, quella fastidiosissima bronchite scenica e che parecchi di loro non sappiano individuare la solennità decadente, accompagnando con risate fuori luogo ed imbarazzanti alcuni momenti tragicomici della trama. Ma tutto non si può avere e anche se, ne siamo convinti, Direttore artistico, Presidente e il resto degli impiegati del Manzoni, se potessero, il pubblico, lo scremerebbe, come dimenticare che i soldi non hanno odore!

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
Foto di Luigi Scardigli.
[Sabato 2 novembre 2013 | 10:50 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.