lunedì 18 novembre 2013

“VOCI DANZANTI”, SI RINNOVA L’APPUNTAMENTO CON IL CONCORSO PER CORO DI VOCI BIANCHE


L’iniziativa promossa dalla Fondazione Pistoiese Promusica e riservata agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado Iscrizioni fino al 30 novembre

PISTOIA. Nell’ambito della sua ricca attività di promozione e formazione alla musica indirizzata alle giovani generazioni, la Fondazione Pistoiese Promusica, ente strumentale della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia presenta la nuova edizione del concorso Voci danzanti per la selezione e formazione di un coro di voci bianche di ragazze e ragazzi indirizzato alle classi quarte e quinte delle elementari e alle medie inferiori.

Il coro formato da 40 studenti sarà impegnato, al termine del percorso formativo, nell’esecuzione del brano Ceremony of carols per coro e arpa di Benjamin Britten. La domanda di partecipazione (ritirabile presso le segreterie delle scuole) dovrà pervenire alla Fondazione Promusica entro il 30 novembre, mentre le audizioni si svolgeranno il 3 e 4 dicembre presso la sede della Fondazione (in via De’ Rossi 26) e saranno valutate a cura di una commissione giudicatrice costituita da Luca Iozzelli, presidente della Fondazione Pistoiese Promusica, da un altro rappresentante della Fondazione, dagli istruttori del coro Elena Bartolozzi, Massimo Caselli e Francesca Gheri. 
Il laboratorio formativo si svolgerà tra Dicembre e Giugno. Al termine del progetto verranno assegnati alle scuole e agli studenti coinvolti numerosi contributi finalizzati all’acquisto di sussidi didattici.
L’iniziativa è riproposta dopo il grande successo del laboratorio corale dello scorso anno, che si concluse con le due esecuzioni nel giugno scorso, molto applaudite, del brano Dancing Days dell’inglese Anthony Hedges, accompagnate dall’orchestra formata dai migliori allievi di strumento della Scuola di Musica “T. Mabellini “ di Pistoia, diretta da Massimo Caselli.
“La Fondazione Promusica conferma, anche con questa iniziativa, l’attenzione che viene riservata, in sede di programmazione e di investimento di risorse, alla promozione della musica presso le giovani generazioni in tutte le sue forme espressive – commenta il Presidente Luca Iozzelli –. In tale prospettiva il progetto “Voci danzanti” riveste un’importanza primaria in quanto laboratorio all’interno del quale i ragazzi possono sperimentare e approfondire l’uso dello strumento musicale che tutti possediamo: la voce”.
Lo stesso Anthony Hedges, Presidente della Composers’ Guild of Great Britain e docente presso la Royal Scottish Academy of Music, nel ringraziare tutti coloro che sono stati coinvolti nel progetto, ha voluto inoltre testimoniare direttamente con una lettera la propria soddisfazione per i risultati raggiunti, testimoniati dal Dvd registrato in occasione dell’evento:
“Sono rimasto molto colpito dalla performance. Siete riusciti ad ottenere davvero meraviglie da un coro di cantanti così giovani, che hanno interpretato con consapevolezza ed entusiasmo ben oltre la loro età, così che tutto suonava come se stessero cantando insieme da anni! Anche l’ensemble strumentale ha suonato molto bene e la risposta del pubblico entusiasta alla fine è stato molto ben meritata. I miei più sentiti ringraziamenti e congratulazioni a tutti coloro che sono stati coinvolti nel progetto”.
Sul sito web della Fondazione Promusica (www.fondazionepromusica.it) è possibile scaricare il bando di concorso. Per informazioni: info@fondazionepromusica.it.
[promusica]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Lunedì 18 novembre 2013 | 18:27 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.