martedì 2 aprile 2013

7 APRILE. LA MONTAGNA SI MOBILITA PER L’OSPEDALE E INVITA IL DIRETTORE GENERALE DELL’ASL E I SINDACI


di FELICE DE MATTEIS

Una delegazione stamattina ha incontrato il dottor Roberto Abati – E nel pomeriggio la lettera è stata consegnata anche ai Sindaci

SAN MARCELLO-MONTAGNA. La “Zeno Colò” ed il “Comitato Montagna Pistoiese: è qui che voglio vivere” hanno ufficialmente invitato il dott. Abati, direttore generale dell’Asl 3, all’assemblea del 7 aprile presso la Sala Parrocchiale di San Marcello Pistoiese.
L’unica persona che potrà dire ufficialmente come stanno le cose, al di là ed al di sopra di tutto quanto detto e scritto, sarà proprio Abati, il quale –ne siamo certi, pur non conoscendolo – non vorrà perdere questa occasione per chiarire, una volta per tutte, la realtà della situazione.

FAR BUON VISO A CATTIVA SORTE

Sembra che stamattina, quando una delegazione del Comitato recupero ammanco si è presentata all’Asl 3, il direttore Generale sia rimasto un po’ contrariato: soprattutto perché – si dice – avrebbe appreso dell’invito prima dal nostro blog e in séguito dalla Nazione. Del resto ognuno fa il proprio mestiere e cerca di farlo il meglio possibile.
Abati ha però ricevuto la delegazione in forma ufficialissima: con a fianco la dottoressa Turco, direttore sanitario, e il direttore amministrativo, avvocato Cei. È uomo di mondo e sa come affrontare le situazioni e portare il cappello.
Nel pomeriggio la lettera d’invito per l’assemblea è stata consegnata anche ai Sindaci della Montagna.
Da ultimo e per forza, viene da chiedere?
E se anche fosse?
I Sindaci si sono mostrati, come dire?, vivaci e determinati o no per difendere il Pacini? Uno solo di loro lo è stato: la signora Cormio; ma vivace in altri sensi ed altre direzioni, per irritazione e commenti ad alta voce in locali pubblici, secondo quanto circola in Montagna.
C’è da aspettarsi che anche oggi pomeriggio la prima cittadina di San Marcello abbia suonato un po’ sopra le righe e non abbia saputo fare – come il dovere della sua funzione richiederebbe – buon viso a cattiva sorte…
Non accadrà mica che si metta in testa di voler fare l’assemblea alle 16 del pomeriggio anziché alle 21 perché Abati o lei non possono, e – magari – altrove che nella sala parrocchiale: magari alla Dynamo, tanto per dire e per scegliere un posto ‘neutro’?
Andremo vedendo, disse il cieco…
e.b.
Oltre ad essere un suo dovere, l’occasione è anche un’opportunità per fargli comprendere che la Montagna ha ben realizzato che “il lascito” che si è trovata a gestire è dovuto alla incapacità politica dei predecessori (e che predecessori!) e dei vari Sindaci della Montagna che hanno aspettato “seduti sul pero” che gli eventi accadessero.
Qualche solito pessimista a oltranza non scommette sulla presenza del dott. Abati, a differenza di chi, come noi, è certo che l’occasione offerta a lui ed a tutta la Montagna, sarà ben sfruttata.
La stessa presenza di un giornalista professionista come il dott. Banchini, che si è gentilmente prestato a “condurre” la serata. è suggello di serietà super partes.
E non sarà una “corrida” il 7 aprile, alle ore 21, presso la Sala Parrocchiale, come qualche sprovveduto o ingenuo potrebbe opinare.
Pensate che stamani, un ex “cavallo politico” della ex Comunità Montana, tale Bernardi, ha chiesto ai rappresentanti della manifestazione, in attesa di poter parlare con il dott. Abati, se mai avessero un registratore in tasca. Per cosa? Il signore in questione stava uscendo dallo studio del direttore generale dell’Asl 3 e probabilmente tutta la sua capacità intellettiva era rimasta in quella stanza assieme a quella di un suo compaesano di Marliana – facente parte della famosa commissione di Sonnj & Company – che ebbe a dichiarare che per favorire la spending review sull’Ospedale Pacini sarebbe stato opportuno traslocare la camera mortuaria da San Marcello a Pistoia. E non è una barzelletta, come potrebbe sembrare.
Anche per questo, il dott. Abati, il 7 aprile dovrà esserci e la Montagna lo accoglierà civilmente e con rispetto: con il rispetto e la considerazione che la Montagna ha riservato sempre a tutti, anche se da tutti non è stata egualmente corrisposta.
L’invito all’assemblea del 7 aprile, come da lettera, è stato estesa anche ai Sindaci che – e qui scommettiamo noi – non verranno , salvo un paio, forse. Si accettano scommesse.
Un altro motivo in più, per il dott. Abati, di essere presente.
Un proverbio pertinente? Chi vivrà, vedrà.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Martedì 2 aprile 2013 | 18:14 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.