giovedì 21 novembre 2013

SUCCESSO DELLA PRIMA MOSTRA MICOLOGICA “FUNGHI DEL MONTALBANO”


LARCIANO. Grande successo di pubblico per la prima edizione della mostra micologica “Funghi del Montalbano”, organizzata dall’Associazione micologica e naturalistica “Agaricwatching” in collaborazione con la Provincia di Pistoia, il Comune di Larciano e il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio.
Anche grazie all’attrattiva rappresentata dal nuovo Centro Visite di Castelmartini, presso il quale erano ancora visibili gli allestimenti della recente inaugurazione, nelle due giornate di apertura si è registrato un flusso costante di visitatori.
Nonostante le condizioni climatiche non proprio favorevoli della settimana precedente, i responsabili dell’Associazione Agaricwatching, Daniele e Massimo Antonini, erano riusciti a raccogliere ed esporre ben 126 diverse specie di funghi, tra cui alcune molto rare o particolari.

Gli intervenuti hanno avuto modo di conoscere e riconoscere dal vivo una grande varietà di funghi, approfittando della presenza dei due esperti che si occupano di micologia da oltre un ventennio, sono docenti in corsi professionali e universitari ed autori di numerose pubblicazioni scientifiche
La mostra è stata anche l’occasione per presentare il progetto micoturistico “L’itinerario dei funghi” finalizzato alla conoscenza, alla valorizzazione e alla tutela dei funghi del territorio e la pubblicazione “Itinerari Micologici Agaricwatching”; si tratta di una serie di percorsi che permettono di apprezzare le foreste e praterie dell’Appennino settentrionale ed ambienti mediterranei, prevalentemente in Toscana ma con qualche puntata in regioni limitrofe come Emilia-Romagna e Liguria.
Gli organizzatori si sono trovati concordi nell’auspicare future collaborazioni, considerando che i fratelli Antonini, residenti a Larciano, sono profondi conoscitori del territorio della Valdinievole ed in particolare del Montalbano e degli ambienti vicini.
Oltre alla mostra, che potrebbe diventare un appuntamento fisso a livello provinciale replicando in Valdinievole le ormai classiche esposizioni di Abetone, Cutigliano e Pian degli Ontani, si sta già pensando ad un corso di micologia per tutti gli appassionati.
Inoltre presso il Centro Visite di Castelmartini potrebbero trovare spazio sia una documentazione bibliografica sulla micologia sia un archivio informatico delle segnalazioni, con finalità scientifiche ma anche didattiche, divulgative e di valorizzazione del territorio.
Per informazioni è possibile contattare il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it) o visitare il sito web www.paduledifucecchio.eu e la pagina Facebook “Padule di Fucecchio”.
Il Presidente
Prof. Amedeo Bartolini
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Giovedì 21 novembre 2013 | 16:15 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.