mercoledì 18 dicembre 2013

MAURO BANCHINI LASCIA L’UFFICIO COMUNICAZIONI SOCIALI DELLA DIOCESI


PISTOIA. Il collega si congeda con queste parole:

Cari colleghi e colleghe: con lo scorso 30 novembre ho terminato il mio servizio in diocesi di Pistoia come direttore dell’Ufficio per le Comunicazioni Sociali; un servizio che mi ha visto attivo in un arco temporale davvero lungo e che ho io stesso chiesto a mons. Vescovo di ritenere concluso pregandolo di non pensare possibile una mia eventuale riconferma.

Scadeva infatti, il 30 novembre 2013, il mandato quinquennale decretato da mons. Mansueto Bianchi dopo una prima riconferma al momento del suo arrivo qui a Pistoia: ma risale a oltre una ventina di anni fa il primo incarico, decretato da mons. Simone Scatizzi.
Un tempo straordinariamente lungo che mi ha consentito - lo confesso - una esperienza davvero bella, sempre condotta nella dimensione del più totale volontariato, a servizio della comunità ecclesiale pistoiese per aiutarla in un racconto pubblico che non nascondesse nulla.
In tutti questi anni è stato davvero fondamentale il rapporto con Voi, con i colleghi giornalisti impegnati nelle diverse tipologie dei media pistoiesi e regionali: un rapporto, credo proprio di poterlo dire, ispirato a una reciproca correttezza e al comune interesse nel veder valorizzato il diritto del cittadino a essere informato anche sulle vicende diocesane e, in generale, ecclesiali.
Sento davvero il bisogno di ringraziare ciascuno di voi per la collaborazione sempre prestata e per la correttezza sempre dimostrata.
Attraverso voi lo faccio, idealmente, anche nei confronti dei colleghi e delle colleghe che in tutto questo lungo periodo hanno lavorato nei media. E attraverso voi lo faccio verso tutti i colleghi e le colleghe impegnati, a qualunque titolo, nelle diverse redazioni e con i quali abbia avuto modo di rapportarmi.
Sento di poter parlare anche a nome di Sara Bessi e Maurizio Gori, colleghi che mi hanno aiutato - e non poco - nel servizio diocesano e a cui va un sincero ringraziamento per una collaborazione che, da tempo, è diventata vera amicizia.
Il vescovo - che desidero ringraziare pubblicamente per la fiducia accordatami - comunicherà presto il nome di colui/colei che prenderà il testimone in un incarico dalla valenza sia ecclesiale che professionale.
Grazie ancora, care amiche e cari amici. E sono i giorni giusti per un sincero augurio - rivolto a chi ha il dono di credere nel Dio che si è fatto Uomo ma anche a chi è in ricerca o a chi non crede o a chi crede ... diversamente - per un Natale di serenità. E di lavoro.
Mauro Banchini

A Mauro, che ha iniziato temporibus illis con me alla Nazione; che ho ritrovato in questi ultimi anni nella sua veste di comunicatore cattolico, e con cui ho lavorato in piena sintonia nell’assoluto rispetto delle reciproche posizioni e idee professionali, civili, morali e religiose, devo tributare, in questa sede, tutta la mia stima, l’amicizia e l’affetto.
Gli ricambio, infine, gli auguri da estendere ai suoi con in più l’auspicio che la sua decisione di staccare sia foriera di nuovi significativi impegni nel campo dell’informazione.
La Diocesi, con questo cambio, resta priva di un vero valentissimo professionista.
Edoardo Bianchini
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Mercoledì 18 dicembre 2013 | 20:04 - © Quarrata/news]

1 commento:

  1. mi resta difficile mettere un "like" alla notizia, ma come non dare merito a chi, dopo anni e anni di volontariato, chiede di non essere riconfermato nel servizio?
    Auguro a Mauro ancora lunghi anni di appassionata dedizione al mondo dell'informazione e della cultura con lo stile e il garbo che gli sono propri.
    Renata Fabbri

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.