giovedì 10 gennaio 2013

LA TIGRE E LA ROSA, MOSTRA FOTOGRAFICA DEL SER.T. ALLA LIBRERIA “LO SPAZIO”


di Daniela Ponticelli [*]

PISTOIA. Sarà inaugurata domenica prossima 13 gennaio alle ore 17 presso la Libreria pistoiese “Lo Spazio” (via dell’Ospizio) la Mostra fotografica “La Tigre e la Rosa”.
La Mostra espone le foto realizzate dai ragazzi e dalle ragazze che hanno frequentato le attività laboratoriali nell’ambito del progetto del SER.T. denominato “Live UP+1”, lo speciale programma di prevenzione e cura rivolto ai giovani adolescenti con comportamenti di disagio, anche legati all’abuso di droghe e alcol.
La mostra segna per il gruppo, in tutto una decina di ragazzi, un momento di svolta positivo, nel non facile percorso terapeutico e di ricerca di una identità personale e collettiva.

Secondo le previsioni della dottoressa Cinzia Groppi, responsabile della unità funzionale Assistenza Tossicodipendenti e Alcolisti, i visitatori della mostra resteranno molto sorpresi e si chiederanno: “Sto osservando le foto di comuni ragazzini o i lavori di un gruppo di adolescenti che hanno unito idee, risorse, curiosità e creatività per produrre un così ricco complesso fotografico?”.
Per Groppi l’iniziativa rileva soprattutto che “Live UP+1” è anche un “cantiere” che offre tante opportunità per costruire una diversa coscienza civica in questi giovanissimi.
Lasciamo alle parole di De Saint-Exupéry il compito di ringraziare l’avvocato Alessandro Mencarelli, fotografo e artista, per aver contribuito alla realizzazione dell’iniziativa: «‘Possono venire le tigri con i loro artigli’ disse la Rosa. ‘Non ci sono tigri sul mio pianeta’ obiettò il piccolo principe, ‘e poi le tigri non mangiano l’erba’».
La mostra, ad ingresso gratuito, resterà aperta fino al 2 febbraio 2013.

[*] – Ufficio stampa Ausl 3

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Giovedì 10 gennaio 2013 - © Quarrata/news 2013]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.