venerdì 10 dicembre 2010

FARE CRONACA E FARLA MALE 3


Scelte troppo difficili
o troppo scomode?


La brava Marta Quilici ci propone, stamattina 10 dicembre, sul Tirreno, il problema della sicurezza della strada 66 che taglia Olmi in due.
Riporta – in sintesi – il contenuto di un post che era apparso lunedì 6 dicembre sul blog di Andrea Balli.
Non può che fare piacere vedere come la cronaca per così dire ufficiale attinga alla cronaca per così dire informale – sempre più attenta e più vigile e sempre più pronta a recepire gli stimoli che vengono dal basso rispetto alla sua consorella integrata.
Solo che non c’è unicamente la sicurezza stradale a interessare il cittadino: c’è anche una sicurezza democratica che investe i modi di operare delle amministrazioni e che, sotto il profilo dell’interesse collettivo di una intera comunità, non è certo da meno della sicurezza fisica, dato che offende una sfera intima e fondamentale come quella del rispetto dei pubblici poteri nei confronti del popolo amministrato.
Altri esposti, inoltrati anch’essi al Prefetto di Pistoia, non hanno trovato uguale accoglimento in cronaca. Forse perché non toccavano un argomento neutro come la strada e le fosse, ma delicati rapporti comune-cittadino che nessuno vuole vedere, toccare e affrontare?

Ma sia chiaro: questo interrogativo non riguarda affatto Marta Quilici.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.