martedì 21 dicembre 2010

« VI FAREMO SCUOLA DI NEVE »


Le fosse venuto in mente di avere un qualche dubbio… Macché. Il sindaco di Quarrata non se lo pone mai il problema che, forse, può sbagliare; che la sua amministrazione non è la perfezione del creato progettato da dio. No.
Sul suo blog Sergio Gori ci fa un dettagliato resoconto di ciò che ha fatto (!!) fino da venerdì in poi. E per chi lo legge c’è il rischio di crederci davvero.
Sembra che tutto abbia funzionato al meglio, tranne qualche piccolo inconveniente, del resto naturale perché… queste nevicate per noi sono solo eventi eccezionali e quindi basta un po’ più di educazione civica e tutto si risolve: basta stare chiusi in casa e non prendere un’auto, basta un po’ di tolleranza e aspettare con fiducia…
Ma cosa aspettare? La manna dal cielo? No. Attendere che la neve e il gelo passino da soli, perché il comune di Quarrata – come del resto anche quello di Pistoia e la stessa provincia – di ciò che poteva fare, se nulla ha fatto, ha fatto ben poco.
Ma vediamo anche la differenza di stile.
Berti e Fratoni stamattina si scusano.
Lei no. Il sindaco di Quarrata non pensa neppure per un istante di doversi mettere in discussione, confermando il suo pensiero profondo attraverso le parole (mancate), le opere (inconsistenti o inefficienti) e, soprattutto, le mille omissioni.
Leggiamo le cronache e facciamo parlare i fatti.
Ed ecco che, con la solita presunzione da maestrina d’asilo, Sergio Gori avverte il popolo di come potremo sopravvivere dal prossimo anno, dato il ripetersi sempre più frequente di eventi di questa natura, che lei definisce eccezionali e sporadici.
Sergio Gori ci farà spendere per stampare un libro – magari in preziosa carta patinata, rilegato in pelle e con impressioni in oro – su come comportarsi durante le nevicate, nelle tormente, nelle emergenze del ghiaccio:
«Nei prossimi mesi e comunque prima del prossimo inverno, sarà quindi redatto un vademecum sul comportamento da tenere in queste situazioni. Rispetto a queste norme di comportamento, chiederemo la collaborazione di tutti affinché siano divulgate il più possibile e possano diventare prassi per tutti», scrive sul suo blog (rileggete tutto il post, per favore: Emergenza neve – Un primo resoconto).
Siamo davvero fortunati, a Quarrata, ad avere un sindaco così, cresciuto alla scuola degli apologisti cristiani: dotto, infallibile, inalterabile, inossidabile e soprattutto sempre pronto a impartirci buoni insegnamenti morali.

Ovviamente a nostre costosissime spese.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.