lunedì 20 dicembre 2010

« STANNO TUTTI BENE »


Fu il titolo di un film di Tornatore, 1990.
Lo stesso potremmo dire per le dichiarazioni del sindaco Sergio Gori, sul suo blog, fino da sabato mattina: «La situazione si sta stabilizzando su tutto il territorio comunale. Laddove è possibile e per tutta la giornata i mezzi spalaneve e quelli spargisale stanno girando su tutto il territorio comunale».
Diceva proprio così.
Ieri, domenica, abbiamo fatto un giro e anche nel centro cittadino la situazione non era delle più rosee. Non parliamo poi delle zone collinari: Buriano, Montorio, Montemagno presentavano la sindrome del giorno prendente.
Sarebbe bastato iniziare a spargere il sale al momento del primo fioccare. Non è stato fatto. E lo dimostrano le stesse parole del sindaco: basta rileggere il blog.
Probabilmente o non c’era sale o non ce n’era abbastanza. Perché, da buona cicala, questa amministrazione d’estate canta e d’inverno muore di fame.
Stessa cosa è successa – e lo abbiamo scritto ieri – a Berti, il sindaco bello di Pistoia. Ma lui aveva da fare altro… Era impegnato a inaugurare 20 miliardi di lire di sottopasso alla stazione. Doveva collegare Pistoia al mondo – se non ci fosse stata quella bastarda della neve a sciupargli lo spettacolo e il pieno successo.
Evidentemente il male non risparmia nessuno degli amministratori di questa provincia – gente che molto si mostra e che, forse, poco sa darsi da fare nella maniera giusta, operando in concreto.
Così anche Fratoni e Mari vanno comunque accomunati a Berti e Sergio Gori.
Se non altro perché sulle provinciali (da Casale a Santonuovo-Quarrata: via Europa) e sulle statali affidate alla provincia (ss 66 da Olmi al Fagiolo) dalle 11 alle 13 di ieri non si viaggiava per niente bene, dato il lastrone di ghiaccio che c’era sul fondo stradale – e solo nella migliore delle ipotesi sotto la brodaglia marrone del disgelo, altrimenti si volava direttamente sul vetro.
Lo abbiamo visto, vissuto e constatato in prima persona: non cerchiamo quindi di fregare.
Ma voi siete convinti che l’anno prossimo, se rinevica, anche se ne siamo avvisati e allertati dieci giorni prima dalla protezione civile, non risuccederanno le stesse identiche scene sull’orlo di una crisi di nervi come da copione?

Vedrete. Anche fra un anno sarà troppo chiedere un miracolo!

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.