giovedì 7 giugno 2012

PIANO INTERPROVINCIALE RIFIUTI E RICICLO. ANCORA POCA QUALITÀ NEL DIBATTITO LANCIATO DAL BLOG


La risposta della Presidente Fratoni, dietro un’ apparenza formalmente corretta e valida, nasconde il sostanziale rifiuto di entrare nel merito e la forzata ostinazione di eludere il problema

PISTOIA. In effetti il questa è la sensazione, al momento, a seguito di una lunga risposta del presidente della provincia Fratoni, sui criteri di composizione della commissione tecnica che esaminerà le osservazioni al piano interprovinciale dei rifiuti (P.I.R.). Una risposta molto lunga dove l’unica elemento di rilievo è che la terzietà di questa commissione sarà garantita da un rappresentate dell’Arpat, che peraltro è un’agenzia della Regione Toscana, quindi diversamente super partes, ma soprattutto non è un soggetto istituzionale legato al ciclo integrato dei rifiuti. Quindi non competente ad entrare nel merito del P.I.R., come invece potrebbe essere l’ Agenzia Regionale Recupero Risorse, a tal fine previsto dalla regione.

Si ha quindi, da parte della Presidente Fratoni, una risposta che, dietro un’ apparenza formalmente corretta e valida, nasconde il sostanziale rifiuto di entrare nel merito e la forzata ostinazione di eludere il problema (come da tempo succede) e non inquadrare la questione vera (vizio antico), che più volte dal blog è stata toccata.
Nelle procedure citate nella risposta ci sono delle leggi che nessuno vuole mettere in dubbio (dura lex sed lex!), ma compito della politica è l’indirizzo e il controllo. Indirizzo e controllo, come spesso martellano i politici locali, per i quali si ha, chiamando a partecipare Arpat (e non l’istituzione più competente) nella verifica del P.I.R., un evidente errore di metodo (nel controllo cioè) che pregiudica da subito la serietà della commissione. Come fare un’operazione odontoiatrica da un elettrauto.
Indirizzo e controllo, inoltre, per cui le istituzioni dovrebbero, anche alla luce della crisi e della voglia di uscirne, cogliere l’importanza di favorire politiche industriali che fanno leva sul riciclo. Riciclo che, come spesso si ricorda, erroneamente assimilato alla raccolta differenziata, è invece un’attività industriale, ancorché anello della catena del ciclo integrato, appartenente alla green economy (la materia è rinnovabile!). Vogliamo infatti usare le parole dell’assessore regionale all’ambiente Bramerini (vedi), proprio in merito di filiera toscana del riciclo, che aiuteranno quanti, a livello della provincia di Pistoia, come la presidente Fratoni, la Confidustria e la Cna, mostrano scetticismo su tali tematiche e sul nostro dibattito.
Nel prossimo post cercheremo di allargare il dibattito a soggetti preparati e responsabili e leggerlo alla luce delle politiche europee sul riciclaggio.
Lorenzo Cristofani
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Giovedì 7 giugno 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.