giovedì 13 giugno 2013

SPEGNIMENTO LAMPADE VOTIVE NEL COMUNE DI SAN MARCELLO


Davvero legittimo nonostante il regolamento varato dalla Giunta Comrio?

SAN MARCELLO. Gli abitanti del Comune di san Marcello sono infuriati a causa dello spegnimento, in determinate fasce orarie, delle lampade votive dei cimiteri, come dar loro torto?
Basta, però, andare a leggere il “Regolamento per l’erogazione del servizio di illuminazione lampade votive nei cimiteri comunali” del Comune di San Marcello per capire che la cosa è lecita, infatti, all’art. 4, punto 6 del suddetto regolamento si dice: “L’orario di accensione e spegnimento delle lampade votive sarà stabilito dal Comune di San Marcello P.se, il quale potrà in ogni momento, modificarli a proprio insindacabile giudizio, per motivi di pubblico interesse, economicità, contenimento dei consumi elettrici, senza che le modifiche determinino rimborsi di alcun tipo agli utenti”;
mi piacerebbe sapere se, al momento della richiesta di allaccio di luce votiva (contratto) da parte dell’utente all’amministrazione, l’utente è stato edotto, messo al corrente, sul regolamento e in particolare su questo articolo e comunque, visto che questo è un servizio a domanda individuale, il cui costo viene ampliamente ripagato dai canoni annuali, non vedo dove sia la legittimità.
Se si volesse risparmiare, anche il 90% sulle bollette, si potrebbe sostituire le lampade tradizionali con quelle a led, risparmi ottenuti a fronte di costi di intervento ridotti, quando non addirittura annullati dagli incentivi dei certificati bianchi; ma come si può pensare in maniera così lungimirante quando, girando per i cimiteri si vedono fili elettrici scoperti, impianti elettrici obsoleti e strutture in completa decadenza?
Ma la cosa più importante è che la Sindaca Cormio e la sua Giunta hanno ignorato completamente il significato, il mito della “lampada votiva”; la candela votiva è legata ad un voto, è un omaggio costante, una memoria che mostra l’interesse dei vivi per lo scomparso. La fiamma eterna, la lampada inestinguibile, la lux aeterna diviene il mito più alto e segreto che ogni vivente racchiude in sé, quello in cui egli stesso si rispecchia, quello in cui vede gli altri esseri viventi, il segno più alto che può offrire come immagine di sé, dei suoi sentimenti, quale offerta della parte più gelosa della propria anima agli dei e a coloro che ha amato e perduto e a questo non c’è nessun Regolamento Comunale a cui si può sostituire.
Alessandra Nesti
Consigliera Provinciale Pdl
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Giovedì 13 giugno 2013 | 07:08 - © Quarrata/news]

1 commento:

  1. Chissà se ciò che è chiamato morire è vivere, oppure se vivere è morire.
    Euripide,

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.