giovedì 4 aprile 2013

L’AUTOINCENSO DI CECCOBAO: E LA PORRETTANA CHE FINE HA FATTO?


PISTOIA. Scrive il consigliere Pdl Alessandro Tomasi:

Spero di fare cosa gradita inviando il report dell’Assessorato regionale ai trasporti e mobilità dove si fa un resoconto del lavoro svolto dal 2010 al 2013 e si danno alcune informazioni sugli indirizzi futuri (scaricarlo da qui).
Se lo riterrete potrete pubblicarlo a beneficio dei lettori perché il blog è uno strumento utile, e forse l’unico, per la divulgazione di documenti importanti e corposi come questo.

Lo invio anche perché Quarratanews ha seguito tutta la vicenda della Porrettana.
Tra i tanti interventi ospitati ricordo quello di Olga Valenta La Porrettana è ignorata dalle istituzioni: e Pistoia fa la bella addormentata, che coglieva perfettamente una delle strade da percorrere ovvero quella di potenziare la linea dal punto di vista turistico, e portava come esempi il Treno dei sapori di Trenord, la Malles-Merano, i treni panoramici in Svizzera, le Chemin de Fer de Provence ecc.
Nel Report non c’è traccia del destino della Porrettana.
Forse è ritenuta una cosa insignificante nelle politiche di trasporto regionale? Oppure un peso da cui liberarsi nell’assordante silenzio?
Eppure ricordo la mozione approvata in Regione e il protocollo d’ intesa firmato tra Regione Toscana, Comune di Pistoia, Provincia di Pistoia e Uncem (di cui alla D.G.R.T n. 693/2011 Allegato A) nel quale ci si impegnava a promuovere ogni azione utile a ricercare possibili soluzioni per il mantenimento della perfetta funzionalità infrastrutturale della linea richiedendo a tal fine un impegno scritto e formale da Rfi.
L’esperienza mi dice di diffidare da chi si auto magnifica con Report e pubblicazioni patinate (ricorderete quelle del Sindaco Berti) e che in questo caso disegnano un trasporto pubblico Toscano addirittura migliore di tante città europee.
Speriamo che queste pagine non finiscano in mano ai tanti pendolari che affollano i treni regionali.
Cons. Alessandro Tomasi – Pdl
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Giovedì 4 aprile 2013 | 16:33 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.