mercoledì 10 aprile 2013

I “PRESUNTI SPOSI” DEL CENTRO SOCIO RIABILITATIVO ‘PANTA REI’ DOMANI IN SCENA AL PICCOLO TEATRO BOLOGNINI DI PISTOIA


PISTOIA. Dopo il successo ottenuto Nazionale di Quarrata, con varie repliche, a grande richiesta lo spettacolo i “Presunti Sposi” scritto, prodotto e realizzato dal Centro socio riabilitativo diurno Panta Rei – che ha sede in località Barba a Quarrata – giovedì prossimo 11 aprile alle ore 21:00 sarà replicato a Pistoia al Piccolo Teatro Bolognini (via del Presto, 5).
Il lavoro teatrale è una trasfigurazione, anche in forma ironica, del celebre romanzo i “Promessi Sposi” scritto da Alessandro Manzoni: un vero proprio riadattamento teatrale che lo scorso anno ha impegnato i 17 ospiti della struttura per circa sei mesi con un risultato davvero sorprendente.

Dopo un’attenta lettura del testo originale e stata scritta la sceneggiatura, selezionati i personaggi da recitare, costruite le scenografie e cuciti i costumi da scena. Roberto Mazzone, esperto di teatro, ha seguito i ragazzi nella regia e nella mimica e il progetto è stato interamente realizzato grazie alle donazioni raccolte con le iniziative svolte dal Comitato feste Rurali della Ferruccia.
“I ragazzi in questi giorni – hanno riferito Rosy Susanna e Roberta Stefanelli rispettivamente responsabile e coordinatrice del centro – sono ovviamente molto emozionati: andare in scena al Bolognini rappresenta per tutti un grande traguardo”.
Lo spettacolo è a ingresso libero.

Il centro socio riabilitativo Panta Rei è aperto dal 2005 e accoglie una ventina di utenti adulti diversamente abili che hanno terminato il percorso scolastico e per i quali non è stato possibile accedere ad inserimenti nei percorsi formativi professionali o del lavoro. La frequenza del centro permette di svolgere molte attività di tipo prevalentemente laboratoriale e attività specialistiche riabilitative. Il centro è gestito dalla Coop sociale SE.AF

[Scritto da Daniela Ponticelli, mercoledì 10 aprile 2013 – ore 10:30]

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Mercoledì 10 aprile 2013 | 11:58 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.