mercoledì 30 novembre 2011

PISTOIA O DELLA “LEGGE DELLA CONSERVAZIONE DELLA MATERIA”


Gli hanno chiesto di ritirarsi
Riceviamo e pubblichiamo immediatamente questa nota di Roberto Bartoli.

«Ciò che noi siamo». Bartoli ‘sotto pressione’

In questi giorni mi sono state fatte richieste pressanti finalizzate a far ritirare la mia candidatura. L’argomento sostanziale era uno e uno solo: la mia candidatura sarebbe debole. Il consiglio era di appoggiare un’altra candidatura senza dubbio – a loro dire – più forte. Io ovviamente ho detto che non mi sarei ritirato, perché quello che sta nascendo è un progetto politico fortissimo, libero, fuori da tutti gli schemi e le vecchie logiche di accordini e accordicchi, senza padri, né padrini, né padroni, ferratissimo sui contenuti, pieno di proposte per risolvere i problemi e immerso nella città.
È incredibile come ancora non si sia riusciti a comprendere cosa stia succedendo qui a Pistoia. Qui a Pistoia si stanno creando i presupposti per una vera e propria rivoluzione:
1) da un lato noi ci stiamo presentando alla città come energie nuove che senza avere radici nei vecchi partiti costituiamo la reale espressione di ciò che dovrebbe essere il Partito democratico; dall’altro lato, si stanno per concentrare tutti coloro che da anni si muovono nella perfetta continuazione del passato;
2) da un lato, noi stiamo giocando una partita fuori da tutti gli schemi, una partita di libertà e di merito, volta a realizzare vere riforme per una città che merita di stare al passo coi tempi; dall’altro lato, si gioca una partita secondo le logiche vecchie dell’accordo preventivo, dell’ottenimento di spazi per affermare più se stessi che le proprie idee;
3) da un lato, noi ci stiamo aprendo alla città, perché noi siamo nella città, la frequentiamo, la incontriamo, la viviamo; dall’altro lato, permane quell’atteggiamento di chiusura ed esclusione, quella autoreferenzialità che presto si esprimerà nella creazione di regole (che ancora non si conoscono) forgiate nelle segrete stanze al solo fine di impedire che ci si candidi;
4) da un lato, noi ci mostriamo, prendiamo posizione, assumiamo impegni; dall’altro lato si tace, si latita, si opera invisibilmente, si cerca di camuffarsi per apparire espressione della società civile, come se i cittadini non si accorgessero dell’inganno;
5) da un lato, noi stiamo portando avanti un progetto di città moderna e al passo coi tempi, che significa riforma reale dei servizi ispirata alla sussidiarietà e che valorizza la società e la comunità, significa coesione tra le diverse realtà sociali ed imprenditoriali, ridisegno di una città nelle sue articolazioni che si ispiri ad una riconversione ambientale; dall’altro lato, tutto tace, nulla si conosce, le idee non vengono rivelate, e se qualcuno tenta di proporre si tratta di espressioni consumate o vaghe.
In questi giorni molti mi dicono che non saremo in grado di candidarci. Io rispondo che nulla mi fa paura, che qualsiasi cosa venga richiesta noi riusciremo a soddisfarla perché quello che noi abbiamo è una energia fresca, schiettezza e autenticità, credibilità e coerenza mostrata negli anni coi fatti: noi siamo una realtà che ormai nessuno può fermare e negare. I cittadini sanno e vedono. E se altre volte non potevano vedere perché il tutto era grigio e ambiguo, questa volta le cose sono evidenti, chiarissime … e pensare che volevano farmi ritirare.
Io ho bisogno di te
Se questo progetto andrà in porto, è perché saremo in molti a voler vincere, a manifestare la volontà di cambiamento. Io ho bisogno di te, delle tue idee, delle tue proposte. È per questo che ti chiedo di scrivere, parlare, farmi conoscere il tuo mondo, i tuoi desideri, i tuoi progetti. Non per far numero, non per avere consensi: il consenso fine a se stesso non mi interessa. Ma perché so che le cose possono cambiare soltanto se persone che in questo momento tendono a stare ai margini della politica decidono di stare dentro, di partecipare, di condividere quello che stiamo facendo, di farmi condividere quello che stanno facendo. Una città può cambiare se è la città, la sua società, le sue forze ed energie che si impegnano a cambiarla. Penso a un grande noi, coeso, compatto, deciso a prendere il governo della città e a cambiare le cose senza troppe esitazioni.
Roberto Bartoli

Credo che sia comunque necessario spendere due parole sul comunicato del Professore, perché esso conferma pienamente tutte le mie riserve su questa città conservatrice, chiusa e senza prospettive di futuro, che crea e lancia in pista personaggi anche giovani conservatori, chiusi e senza prospettive di futuro.
Il Pd di Pistoia, che altro non è che un metaplasma del vecchio, decrepito Pci, sa creare solo consenso intorno a sé: ma il consenso che significa servitù e servilismo. Perché l’organigramma, anche se formato da tredicenni ancora non penalmente responsabili, è stato costruito, giorno per giorno, sulla capacità degli accòliti di sapere dire di sì come quei bei cagnolini che, negli anni 70, venivano sistemati sui lunotti posteriori delle auto e, mentre esse viaggiavano, loro, quei fantoccini, muovevano il capo dicendo sì. Ambiziosi, assetati di potere, senza idee proprie.
Ha ragione Bartoli, cari elettori.
Ha ragione quando dice di essersi ‘rotto’ di questi schemi.
Ha ragione quando sostiene che bisogna cancellare da Pistoia l’afrore di muffa e di vecchiume che spira ovunque.
Ed è qui che le mummie della politica pistoiese arricciano il naso, già fin troppo grinzoso, che hanno: temono che il Professore – sfondasse mai: anche se questo sarà molto difficile e loro faranno di tutto perché non accada… – porterà un’ondata di ossigeno così concentrata, che brucerà letteralmente i polmoni degli ultimi mammut.
Sì, Bartoli è un minoritario, un controcorrente, un irriducibile molestatore, un elemento scomodo, un casinista, un rivoluzionario, un ribelle e uno che non dice necessariamente di sì.
È per questo che, pur non essendo un Pd – ma solo perché non credo in questo Pd e in questa pseudo-sinistra –, io mi trovo ancora una volta dalla parte dei meno che rivendicano il diritto di esistere e di avanzare le loro proposte, di chiedere il loro diritto di cittadinanza.
È, credo, questa, la funzione e lo scopo dell’informazione e degli uomini liberi.
Di quelli che si sputerebbero in faccia al solo pensiero di andare a dire a Bartoli: «Compagno, ritìrati! Sei debole e non ce la farai mai!».

Che vergogna, Pd di Pistoia!  E… «Forza, Bartoli!», i veri liberi sono con te.
e.b. blogger

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Mercoledì 30 novembre 2011 – © Quarrata/news 2011]

1 commento:

  1. Non conosco personalmente Bartoli ma le sue intuizioni per il cambiamento mi sembrano molto interessanti. Vorrei avere una simile opportunità nel centro destra per nuovi protagonismi di libertà.

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.