giovedì 13 giugno 2013

SANTA MARIA DELLE GRAZIE



PISTOIA. Oggi, giovedì 13 giugno alle ore 17, nella Sala sinodale dell’Antico Palazzo dei Vescovi di Pistoia (g.c. Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia) saranno presentati gli Atti della giornata di studi su Santa Maria delle Grazie di Pistoia, svoltasi nel 2011. Gli Atti, pubblicati da Settegiorni Editore, saranno presentati da Giuseppina Carla Romby e da Amedeo Belluzzi, professori dell’Università di Firenze.
Santa Maria delle Grazie. Costruita nella seconda metà del Quattrocento in stile rinascimentale fiorentino, la chiesa di Santa Maria delle Grazie rappresenta la versione semplice ed elegante di questo stile in Pistoia, mentre la basilica di Santa Maria dell’Umiltà ne illustra gli aspetti più solenni e grandiosi. Entrambe ospitano un’immagine miracolosa della Madonna, che per secoli ha attirato devoti ed è stata origine di importanti opere d’arte.

Santa Maria delle Grazie ha, di speciale, al suo interno un antico letto, conservato con cura fino ad oggi, che rappresenta il diretto testimone di un miracolo compiuto dalla Vergine, che apparve ad una fanciulla malata e la risanò.
Sembrava quasi un destino, perciò, che questa chiesa passasse, nel 1784, sotto la tutela degli Spedali Riuniti di Pistoia, dopo che era stato soppresso il cinquecentesco monastero di Agostiniane, per volontà del vescovo riformatore Scipione de’ Ricci, con il consenso del granduca Pietro Leopoldo. Fino ad oggi essa è servita come “parrocchia ospedaliera”, ma a breve dovrà cambiare ruolo, a causa del prossimo trasferimento dell’ospedale civico in altra zona a sud della città.
Su questo problema, e sul futuro destino non solo della chiesa di Santa Maria delle Grazie e dei locali finora inutilizzati dell’ex monastero, ma anche dei suoi numerosi tesori d’arte e di arredo liturgico, nello scorso settembre le Associazioni “Pistoia città di tutti”, “Amici dei Musei e dei Monumenti di Pistoia” e “Storia e città” nel 2011 hanno dedicato una giornata di studio e di dibattito, di cui questi Atti ne sono il risultato.
Alla pubblicazione ha contribuito finanziariamente il Lions Club Pistoia, mentre la Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia ha concesso la sala dell’incontro, che è aperto a tutti.
[comunicato settegiorni]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Giovedì 13 giugno 2013 | 15:50 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.