sabato 31 agosto 2013

VACANZE IN SUDTIROLO


di Piero Giovannelli [*]

Proprio come vivere su un altro pianeta (ma con accanto qualche esempio di ‘italianità’)

HO RECENTEMENTE trascorso una settimana di vacanza, molto bella, in Sud Tirolo (lo chiamo così, piuttosto che Alto Adige, in virtù della pressoché totale appartenenza al filone di lingua e cultura tedesca degli abitanti di quella Regione, se si esclude per Bolzano città e Merano città).

GOLDENES KREUZ VIPITENO

MI SCAPPA da ridere a leggere cosa scrive Giovannelli.
Ma poi mi scappa subito da piangere, perché non siamo in commedia, ma in una tragica realtà.
E mi viene in mente un episodio capitàtomi (anni 81-82) quando portai una delle mie classi là dove Giovannelli ha fatto le sue ferie.
A Vipiteno, all’albergo Goldenes Kreuz (Croce d’oro), la proprietaria tedesca, che parlava gentilmente l’italiano dei tedeschi, mi chiamò e mi rivolse questa semplice preghiera: «Ricordi, per favore, ai suoi allievi, di non fare confusione e di non provocare danni, perché – attenzione, lettori! – qui non è come da voi in Italia».
Pensate solo a questo e ditemi se non è vero che questo è un Paese che non può salvarsi.
e.b.
Il luogo di residenza, per la precisione, era la Val Sarentino, a nord-ovest di Bolzano.
Puntualizzato che i luoghi sono incantevoli, la custodia del territorio perfetta e che le persone sono gentilissime e spesso lodevoli, specie in alcuni masi più isolati, nel loro tentativo di farsi intendere in italiano nel miglior modo possibile; mi è venuto da riflettere su alcuni punti, di costume, politici, ecc., tutto ciò senza avere la pretesa di avere capito tutto io della realtà di quei luoghi. Un altro, magari, potrebbe riportare sensazioni diverse e fare osservazioni anche opposte.
1) Qualora un turista di lingua italiana non acquisti e legga volontariamente giornali italiani, niente in quelle vallate traspare della nostra situazione politica, delle meschine beghe dalle quali è afflitta, degli affari privati e pubblici di un pregiudicato, Senatore della Repubblica Italiana, che continua, settimana dopo settimana, a starsene ancora aggrappato a quel posto ed a quella carica e ad assorbire scandalosamente l’attenzione di tutti.
2) Se uno pensa, ed io lo ho pensato all’inizio, che per il fatto di trovarsi in un ambiente di lingua tedesca, automaticamente anche la disciplina generale sia sempre di tipo “tedesco” constata subito che per molti aspetti ciò è vero, ma per altri assolutamente no.
Uno di questi ha a che vedere con il traffico automobilistico e la sua disciplina. 
Nei numerosi km percorsi in macchina attraverso le strade di varie vallate, non ho visto traccia di un autovelox, ad esempio, e ciò è clamoroso se si pensa a quanti ce ne sono nei dintorni di Pistoia, ma anche altrove, in Toscana e regioni confinanti.
Non ho visto, salvo una volta vicino a Merano (era la Polizia in quel caso) nessuna traccia di presenza delle Forze dell’Ordine sulle strade, che potesse essere in funzione di deterrenza per chi non rispetta regole e limiti.
Conseguenza di quanto sopra è la presenza sulle strade, specie quelle secondarie, di molti automobilisti come minimo assai “allegri”, se non, qualche volta, letteralmente scatenati e pericolosi, con manovre e velocità al limite del criminale.
E allora, confortato dal parere di chi quei luoghi li frequenta più di me, un sospetto mi è sorto spontaneo. Non sarà mica che per tenere tranquille quelle popolazioni, tra le tante altre cose, ci sia un tacito accordo “politico” per non rompere loro troppo l’anima evitando il più possibile di rendere visibile la presenza dello Stato Italiano sul territorio?
Mi sembrerebbe un sistema molto furbo di gestire le cose, ma per niente giusto. Se così fosse, sarebbe una ulteriore conferma di quanto lo Stato scelga, magari per motivi diversissimi, di tenere un basso profilo in tante zone del Paese, per concentrare la sua presenza e pretendere rispetto solo in alcune, tra cui senz’altro, almeno in alcuni campi, la Toscana.
Ed il principio della “Legge uguale per tutti” dove va a finire, aggiungo con un pizzico di demagogia?
3) L’ultima osservazione che vorrei fare è di costume o, se si vuole, di psicologia di massa.
Quando sono andato a camminare su sentieri di montagna posti a quote tra i 1.600 ed i 2.300 m. s.l.m. circa, ho rilevato che la stragrande maggioranza degli escursionisti, direi fino all’80% del totale, era di lingua tedesca, ed ho fatto una constatazione che mi ha procurato moltissimo piacere: la pressoché scomparsa dal “panorama” del suono dei cellulari e di conseguenza di persone che stanno a parlare di cose spesso insulse o guardano inebetiti il display per qualunque fesseria possibile. I pochi che ho sorpreso a camminare guardando il cellulare piuttosto che il paesaggio o dove mettevano i piedi (che in montagna è sempre cosa molto utile) erano invariabilmente italiani. 
In occasione di una visita nel centro di Vipiteno, ho invece toccato con mano una realtà assai diversa: prevalenza di italiani di qualsiasi inflessione dialettale, e smodata ed insopportabile (per me che neppure lo possiedo e non mi manca per niente!) presenza e cinguettio dei cellulari, accesi e funzionanti per trasmettere e ricevere dialoghi di qualunque tipo, da quelli con contenuti anche importanti, ma che allora una persona normale, se ancora tale categoria esiste, sviluppa in ambienti privati e tranquilli, e non in mezzo alla confusione, a quelli veramente “da latte ai ginocchi”. Es: ”Com’è? Tutto a posto?” “Qui è un po’ nuvoloso. Da voi?” “Dove sei? Io sono qui. Tu sei li?” “La zia come sta?”
E taccio il resto per carità di Patria.
[*] – Lettore del blog
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
Immagini di Val Sarentino (Internet).
[Sabato 31 agosto 2013 | 08:21 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.