mercoledì 28 agosto 2013

LA MUSICA ARRIVA SULLA BATTIGIA


di LUIGI SCARDIGLI

Nasce il Forte Summer Festival, tre giorni sul lungomare, da venerdì a domenica, dalle ore 17 a notte fonda, per la prima edizione di una nuova e interessante rassegna musicale

FORTE DEI MARMI. Che le condizioni meteo vadano incontro agli organizzatori. Lo meritano, perché di questi tempi di vacche secchissime, più che magre, mettersi all’anima un Festival, di rock, blues e funky, scommettere su nuovi talenti ed organizzarlo poi nella patria dell’alta società estiva per antonomasia, in Versilia, beh, complimenti davvero e che la follia vi assista!

Venerdì, sabato e domenica prossimi infatti, sul lungomare di Forte dei Marmi, nello spazio solitamente adibito al luna park, a due passi dai locali notturni più frequentati della Toscana, ad un tiro di schioppo dalla Capannina e all’ombra della Bussola, si consumerà, tra mille scaramanzie, la prima edizione del Forte Summer Festival, un’altra rassegna musicale in una regione, la Toscana, bellamente inflazionata da proposte sonore. Vi segnaliamo anche questa e lo facciamo con piacere entusiastico, perché questa tre giorni di birra, donne e motori, con il sottofondo di tanta buona musica, è una di quella alla quale facciamo, sentitamente, gli auguri.
Si inizia con venature funkyblues, ideali per il venerdì; si passa al jazzrock, insostituibile il sabato e si chiude, la domenica, la giornata delle riflessioni e della rabbia, sotto il segno del rock and roll, hard e psichedelico. Sarà Marika Unt, venerdì 30 agosto, ad aprire le insolite danze di una movida abitualmente diversa, da quelle parti; dopo di loro quel gruppetto di ragazzacce che cresce a vista d’occhio, le Real Mother Funkers di Firenze e dintorni, prologo al terzo gruppo in scaletta, Magic Bones, che cederanno a loro volta il palco al fiore all’occhiello di questa inaspettata ouverture, Jaime Dolce’s Innersole, una band italoamericana di accattivante respiro.
Anche sabato, il criterio e il groove saranno i soliti; ci si sposta un po’, lungo le coordinate musicali, ma il risultato, come in aritmetica, sarà esattamente lo stesso. Vi raccomando la parentesi tra l’introduzione di Daniele Gigli e la chiusura di Roy Paci, quella, spaziale, confidando in una sontuosa omonimia, affidata a Michael Baker e i suoi sessionisti. Il batterista statunitense infatti, che è ormai divenuto una delle intoccabili divinità di Giorgia, vanta un curriculum artistico di rara intensità e bellezza e nella circostanza fortemarmina si proporrà in un repertorio decisamente easy, in compagnia di Bramanti, Thompson e Cozzani.
Il sipario e l’arrivederci si tirerà domenica, quando la scena sarà esclusivamente hard, con una scaletta psichedelica che raggiungerà l’apice e il punto di non ritorno con la chiusura affidata ai J27, quella band rock che con Forte dei Marmi chiuderà, alla grande un trittico estivo toscano di grande rispetto, dopo le brillanti esibizioni di Pistoia e Cascina.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Mercoledì 28 agosto 2013 | 17:19 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.