lunedì 26 agosto 2013

SINODO VALDESE. MONS. BIANCHI (CEI): «INSIEME PER LE SFIDE DEL NOSTRO PAESE»


TORRE PELLICE. «Un saluto non di ‘circostanza’ ma espressione del sentimento di un cristiano in mezzo ad altri cristiani che con loro condivide preoccupazioni e sfide davanti all’orizzonte del mondo e del nostro Paese». Così si è espresso monsignor Mansueto Bianchi, presidente della Commissione per il dialogo ecumenico e interreligioso della Conferenza episcopale italiana (Cei), rivolgendosi al Sinodo delle chiese metodiste e valdesi apertosi oggi a Torre Pellice (To).
«Insieme alla comunità ebraica, credo che i valdesi siano stati ‘l’altro’ che ha accompagnato, pur nelle contraddizioni della storia, il processo di formazione dell’’ethos’ nazionale», ha sottolineato Bianchi in un discorso accolto da un caloroso applauso da parte dei membri del Sinodo di cui l’agenzia Nev riporta alcuni stralci.

L’esponente della Cei ha proseguito ricordando le sfide che oggi in Italia «interrogano noi cattolici come voi valdesi»; in particolare, le questioni della multiculturalità e della multireligiosità, della nuova evangelizzazione, del rapporto tra il cristianesimo del Nord e del Sud del mondo, quello da cui proviene, in ambito cattolico, papa Francesco, e in cui si afferma, in ambito protestante, la vivace realtà dei movimenti pentecostali.
«La crisi che la Chiesa attraversa – ha proseguito Bianchi – è legata più ampiamente a quella dell’Europa e dell’Occidente. Altrove il cristianesimo vive invece una stagione di grande vivacità. Come italiani e come europei dobbiamo chiederci come vivere questa stagione nuova del cristianesimo in cui altre sensibilità si affacciano».
Secondo Bianchi, nel contesto della crisi che l’Occidente vive oggi, le chiese sono chiamate a offrire «un originale contributo per immaginare altre vie di sviluppo e di crescita», rispettose del Creato, attraverso «il loro patrimonio di valori e con la loro esperienza capillare di solidarietà e carità». Queste sfide comuni, in un momento in cui il dialogo ecumenico sui contenuti della fede è in stallo, rappresentano «le occasioni per sviluppare un dialogo sul mondo, un dialogo sull’impegno, un dialogo sulla e nella responsabilità», ha concluso Bianchi.
[Fonte: Sir]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Lunedì 26 agosto 2013 | 18:53 - © Quarrata/news]

1 commento:

  1. La chiesa Valdese, insieme alle altre chiese protestanti, non ha ancora ricevuto dalle gerarchie vaticane il dovuto riconoscimento, essendo sempre denominate come "comunità ecclesiali" perchè l'ordinazione del pastore non è fatta secondo successione apostolica. http://www.chiesavaldese.org/pages/archivi/index_commenti.php?id=1058
    Quindi ben venga il saluto del vescovo di Pistoia affinchè venga finalmente intrapreso un cammino realmente ecumenico, anche nel solco che la chiesa cattolica ha inteso intraprendere con il Concilio Vaticano II.

    Anche a Pistoia esiste una piccola comunità valdese, che si riunisce generalmente ogni primo giovedì del mese nella chiesa battista di Porta S.Marco http://www.firenzevaldese.chiesavaldese.org/eventi.html

    Il protestantesimo italiano (forte assertore della laicità dello stato) è una realtà viva e vitale e come tale meritevole di conoscenza e di considerazione accanto e non sotto al cattolicesimo qui ovunque imperante.

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.