sabato 18 gennaio 2014

ED ECCO IL 58ESIMO “CEPPO”


di LUIGI SCARDIGLI

Presentato stamani in Sala Bigongiari alla San Giorgio I nomi dei dieci finalisti

PISTOIA. Tende a sprovincializzarsi molto il premio letterario internazionale Il Ceppo. Sì, vero, è sempre stato un appuntamento editoriale interessante, ma questa edizione, la 58esima, per l’esattezza, presentata stamani nella Sala Bigongiari della Biblioteca San Giorgio, è forse quella di maggior respiro.

Lo testimoniano, senza correre il rischio di venire contraddetti, i nomi dei dieci finalisti che hanno superato tutti i check e che ora aspettano l’ultimo verdetto dal quale uscirà la triade che si contenderà lo scettro. Ci sono Roberto Alajmo (Il primo amore non si scorda mai anche volendo – Mondadori 2013), Armando Balduino (Niente è per sempre – Manni 2012), Gianni Biondillo (Strane storie – Guanda 2012), Pino Cacucci (Nessuno può portarti un fiore – Feltrinelli 2012), Emidio Clementi (La ragione delle mani – Playground 2012), Paolo Cognetti (Sofia si veste sempre di nero – Minimum fax 2012), Nicolai Lilin (Storie sulla pelle – Einaudi 2012), Anna Marchesini (Moscerine – Rizzoli 2012), Gianluca Morozzi (Niente fiori per gli scrittori – Fernandel 2013) e Sandro Veronesi (Baci scagliati altrove – Fandango 2011). Dieci raccolte di racconti che viaggiano, tanto pericolosamente, quanto piacevolmente, sul filo del rasoio del romanzo, un’esperienza editoriale borderline che ha appassionato particolarmente la giuria, fiera di un così prestigioso incarico e certa della sua massima risonanza.
Per giungere alla sua conclusione, il premio letterario dovrà ancora sopportare la penultima scrematura, quella che la giuria dovrà effettuare eleggendo i nomi dei tre finalisti tra i dieci in concorso e che sarà resa nota il prossimo 7 febbraio, sempre presso la Sala Bigongiari, Piero Bigongiari, di cui quest’anno, il 15 ottobre, per l’esattezza, ricorre il centenario della nascita. L’oro l’argento e il bronzo saranno poi affidati all’insindacabile giudizio di 21 giovani lettori (in un’età compresa tra i 15 e i 35 anni) appartenenti alle scuole medie superiori, agli sponsor della manifestazione, agli enti patrocinanti e ad alcune istituzioni culturali della città, un verdetto che si materializzerà sabato 21 marzo, presso la Sala Maggiore del Palazzo Comunale, con la solita e adrenalinica roulette delle votazioni.
Il premio, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il patrocinio della Regione Toscana, la Provincia di Pistoia e il Comune, è stato realizzato grazie anche e soprattutto al sostanziale sostegno offerto dalla Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, dalla Tesi Group e dalla sua omonima Fondazione, nonché dalle maggiori istituzioni culturali e produttive di Pistoia e della Toscana.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
Foto di Luigi Scardigli.
[Sabato 18 gennaio 2014 | 17:07 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.