sabato 18 gennaio 2014

PISTOIA PRIMO COMUNE CAPOLUOGO IN ITALIA AD INFORMARE I CITTADINI CON UNA “APP” DELLA PROTEZIONE CIVILE


L’amministrazione ha aderito a un progetto di Uncem e Anci rivolto ai Comuni toscani, ottenendo un significativo finanziamento

PISTOIA. Pistoia è il primo Comune capoluogo di provincia in Italia a mettere a disposizione dei propri cittadini la App ProCiv Pas (Prevenzione Allertamento Sicurezza), strumento innovativo per comunicare in maniera semplice gli stati di allerta e i principali contenuti del Piano di Protezione Civile comunale.

L’Amministrazione pistoiese (assieme a quelle di Arezzo, Calci, Cortona, Pescaglia, Greve in Chianti e Subbiano) ha infatti aderito, circa un anno fa, al progetto di comunicazione del Piano di Protezione Civile promosso da Uncem Toscana e Anci Innovazione, rivolto ai comuni toscani, ottenendo un finanziamento che ha coperto per il 90% i costi progettuali.
Il sistema è stato presentato stamattina nella Sala del Gonfalone in Palazzo comunale alla presenza del Sindaco di Pistoia Samuele Bertinelli e del Presidente di Uncem Toscana Oreste Giurlani.
Come hanno dimostrato anche i recenti eventi alluvionali, infatti, assieme alla necessità di massicci investimenti nell’ambito della manutenzione del territorio, l’altra priorità è rappresentata da una tempestiva informazione sui comportamenti da tenere durante gli stati di allerta e sulle evoluzioni della pericolosità sui propri territori, in caso di calamità: una corretta informazione sui rischi del territorio e sul livello di vulnerabilità delle strutture nelle quali si vive o si lavora e la conoscenza delle misure di salvaguardia dei piani di emergenza e dei comportamenti da adottare durante le emergenze, sono infatti elementi fondamentali che possono contribuire ad attenuare le conseguenze degli eventi calamitosi.
È a questi obiettivi che risponde il sistema di informazione e comunicazione sviluppato da Pro.Ge.Com (società incaricata della sua elaborazione da Anci Innovazione) che ha realizzato una App, da adesso scaricabile su Smartphone Android e IPhone da tutti i cittadini pistoiesi, e di un sito web (www.procivpas.it) dove vengono aggiornati in tempo reale tutti i contenuti delle allerte meteo diramate dal Centro Funzionale Regionale e i principali elementi del Piano di Protezione Civile comunale.
I pistoiesi possono dunque già da ora scaricare gratuitamente dal Market Android o dall’App Store l’applicazione “ProCiv Pas”, che contiene una serie di preziose informazioni, come il livello dell’allerta meteo in corso e i comportamenti da adottare in relazione alla situazione metereologica, le carte di pericolosità del P.A.I. riportanti i rischi di frane e allagamenti, le Aree di attesa, cioè i luoghi sicuri in cui dirigersi in caso si verifichi un evento calamitoso. Tramite la App è anche possibile individuare la propria posizione in mappa rispetto alle aree di attesa, visualizzare tramite un controllo apposito il tragitto tra la posizione dell’utente (Gps o Rete) e l’elemento selezionato, come l’area di attesa, il centro operativo comunale (Coc) o il centro operativo intercomunale (Coi) attraverso un servizio esterno (es. Google maps), accedere a informazioni dettagliate su aree di attesa, Coc, Coi e punti critici in una apposita sezione dell’applicazione, visualizzare una legenda per la corretta lettura della mappa, attivare gli approfondimenti dedicati a mappe di rischio e punti critici, visualizzare una sezione dedicata al soccorso di emergenza, accedere ad una sezione dedicata al volontariato locale con la possibilità di visualizzare i dati delle associazioni comunali di Protezione Civile.
[quilici – ufficio sindaco pt]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
Nelle foto: alcuni momenti della conferenza stampa.
[Sabato 18 gennaio 2014 | 16:49 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.