mercoledì 15 gennaio 2014

L’ASL E IL TEATRINO DEI PRONTOSOCCORSI


di MARCO FERRARI

Riflessioni logico-matematico-aritmetiche sui dati forniti dall’Azienda Sanitaria pistoiese

SAN MARCELLO-MONTAGNA. L’Asl 3 di Pistoia, dopo la comunicazione in pompa magna dell’agosto scorso, in cui e con notevole autocompiacimento esaltava il risultato di ben 300 operazioni di chirurgia compiute nel modernissimo nosocomio di Pistoia dotato di ben 13 sale operatorie, con una media per sala operatoria di zerovirgolaqualcosa (vedi qui), è tornata a diffondere a piene mani dati, cifre e percentuali. Questa volta lo fa sugli accessi effettuati al pronto soccorso.

I dati definitivi sono riportati nell’articolo del Tirreno dell’11 dicembre, dal titolo: Pronto soccorso, a Pistoia crescono gli utenti.
Prima di ragionare sulle cifre comunicate dall’Asl, è doveroso soffermarsi a rileggere il titolo in cui si enfatizza, in termini positivi, un risultato sostanzialmente negativo. Perché se ci sono più utenti,  in quanto, loro malgrado, fruitori di un servizio pubblico, ciò vuol dire che ci sono più persone che stanno male; più accessi vuol dire poi anche più costi per l’intera collettività, quindi c’è poco da compiacersi per il risultato conseguito. È come augurare buon lavoro ai Vigli del Fuoco e complimentarsi per il bell’incendio spento. Della serie un mondo a rovescio.
Vediamo le cifre: il pronto soccorso di Pistoia ha registrato, nel 2013, 54.130 accessi contro i 53.635 del 2012 con un incremento di 495 accessi; mentre quello di Pescia è passato da 44.028 a 41.900 con un decremento di 2.128 accessi. Quindi a dispetto del titolo, complessivamente le persone che hanno avuto la necessità di ricorrere alle cure del pronto soccorso sono diminuite: questa è la buona novella.
E a San Marcello?
Nell’articolo del  Tirreno è stato, guarda un po’ e per allinearsi alla tradizione, tagliato ancora un volta. Questa di tagliare l’Ospedale di San Marcello è diventata ormai una consuetudine: se c’è da tagliare qualcosa si taglia San Marcello. Un po’ come avveniva a Tangentopoli per gli avvisi di garanzia: se in Procura ne avanzava qualcuno, veniva mandato d’ufficio al povero Citaristi.
Il dato di San Marcello si apprende dallo stesso comunicato stampa riportato qui.
Una laconica cifra riferita solo al 2013 con 5.268 accessi al pronto soccorso del Pacini. Per Pistoia e Pescia viene fornito anche il dato dell’anno precedente, mentre per il Pacini si è preferito usare la solita scure censoria e non menzionare il dato del 2012, che avrebbe permesso di capire, come per i risultati delle elezioni politiche, la dinamica dei flussi. Oltre a fornire il dato dell’anno precedente di San Marcello, la Asl dovrebbe fornire anche i dati dei “doppi accessi”, cioè di quelle persone, che recatesi una prima volta al punto di primo soccorso montano sono poi dovute ricorrere, spesso con propri mezzi, al pronto soccorso di Pistoia.
Altro dato evidenziato nel comunicato stampa riguarda i tempi medi di attesa registrati nelle strutture, che risultano inferiori ad un’ora rispettivamente per 75,33% nel pronto soccorso di Pescia e del 66,57% in quello di Pistoia: in media il 71% dei pazienti che si sono recati in uno dei due prontosoccorsi ha ricevuto assistenza nei primi 60 minuti. Il confronto è nettamente e impietosamente favorevole a Pescia che denota una maggior efficienza con 750 su 1000 accessi presi in carico entro un ora dall’arrivo nella struttura. Della serie piccolo è bello e anche efficiente.
Il tempo di attesa, essendo molto importante, è costantemente tenuto sotto controllo dalla Asl, tanto che sul sito dell’Azienda Sanitaria è possibile monitorare in diretta i tempi di attesa che gli sfortunati avventori di turno devo sopportare. Quindi, quale miglior occasione per constatare con i propri occhi la rispondenza dei dati forniti dall’Asl? Statisticamente e in base alle percentuali fornite, si ha il 66% di probabilità di vedere una media inferiore all’ora e il 34% di rilevare dei tempi di accesso superiori ai 60 minuti.
Questo è il link del pronto soccorso di Pistoia:
Questo è il link del pronto soccorso di Pescia:
Questo è il link del pronto soccorso di San Marcello:
Tenete presente che le medie vengono calcolate sull’intera giornata di 24h, ma questo la Asl non lo ha detto.
Buon divertimento!

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Mercoledì 15 gennaio 2014 | 08:57 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.