sabato 18 gennaio 2014

PESCIA. ANDREA GIUNTOLI HA PRESENTATO LA SUA CANDIDATURA A SINDACO


PESCIA. Durante la conferenza stampa annunciata e svoltasi oggi pomeriggio a Villa Vezzani, Andrea Giuntoli si è ufficialmente proposto come candidato Sindaco per la coalizione di centrosinistra.
Di séguito gli stralci dell’intervento di Giuntoli e dell’onorevole Fanucci:

Andrea Giuntoli
Ho deciso di annunciare la mia candidatura alle Primarie del centrosinistra per Sindaco di Pescia prima dei termini regolamentari per portare chiarezza e fermare le dietrologie.
Ho riflettuto bene, prima di decidere. E, in una situazione come quella di Pescia, è più che mai necessario metterci la faccia, per chi ha passione politica e civica e ritiene di poter offrire un contributo alla propria comunità. Spero che tanti giovani abbiano con me voglia di spendersi per la città, in una fase in cui Pescia deve ritrovare forze ed energie per avviare il suo rilancio.

La mia è una candidatura del Pd, probabilmente non l'unica. Sono rientrato nel partito da pochi mesi, dopo anni, perché credo nel progetto di Renzi, che può fare del Pd una forza politica riformista e maggioritaria.
Alcuni segnali chiari stanno già arrivando: anche a livello locale possiamo dare un contributo, sulla base di idee nuove e di rottura rispetto al passato.
Sono felice di avere qui con me Edoardo, che meglio di chiunque altro rappresenta il nuovo corso della politica.
Pescia è in grave crisi, rischia il dissesto e a oggi non si sa se sia evitabile o meno: le maglie per operare sono in ogni caso molto strette. Due sono le cose da fare con urgenza: riqualificare la struttura organizzativa del Comune, allo stremo negli ultimi anni, valorizzando le professionalità che ci sono e tagliando gli sprechi (incarichi esterni, consulenze): si avrebbe un risparmio cospicuo. E l'Unione dei Comuni, per mettere in rete e risparmiare risorse, offrendo un servizio migliore ai cittadini.
Si traccia così la strada per arrivare a una semplificazione istituzionale: è impensabile, in futuro, mantenere 11 Comuni in Valdinievole.  Pescia ha inoltre due possibilità di sviluppo: consolidamento della sua vocazione storica di erogazione di servizi pubblici e privati (ospedale e scuola, in primis); e diventare città del turismo, perché siamo seduti su un forziere di dobloni d'oro, ma, come Totò, facciamo la fame: è il Parco di Pinocchio.
La Fondazione Collodi deve ritrovare la sua - ormai esaurita - spinta propulsiva, revisionare lo statuto e coinvolgere le istituzioni locali nel progetto di un nuovo parco, coinvolgendo anche i privati.
A Pescia non si può dimenticare la floricoltura: il settore agricolo è uno dei pochi in espansione, ma il distretto interprovinciale ha fatto poco, in questi anni. È una questione che deve affrontare la Regione, che deve riappropriarsi della competenza direttamente, spiegando cosa intende fare.
Fino ad allora non è possibile prendere la proprietà, per il Comune, del Comicent!  E poi l'ospedale, che rimane la prima azienda della città. La sua razionalizzazione è in parte ineluttabile, in parte è il frutto di scelte sbagliate. Con la chiusura del reparto di pediatria si è toccato il fondo. Non è possibile chiudere altri reparti, ora: io credo nella cittadella ospedaliera; e sono convinto che ci siano gli spazi per potenziarla.
La favola del nuovo ospedale della Valdinievole, portata avanti per anni e poi vaporizzata, va accantonata definitivamente, per riprendere una seria programmazione dell'ospedale attuale. La vicenda della pediatria è stata un errore: si deve - e si può - rimediare!

On. Edoardo Fanucci
Ho apprezzato che il candidato Giuntoli fosse così preparato: non è scontato, in un'epoca in cui spesso ci si presenta anche solo per ambizione personale. È per questo che ti sostengo convintamente!  È essenziale che al centro della proposta amministrativa di Andrea ci sia l'Unione dei Comuni, perché, con il superamento delle province, è necessario passare a nuove e più efficienti forme di coordinamento.  E Andrea Giuntoli è il giusto interprete per Pescia, credibile nella promessa di realizzare il suo programma per il bene della sia città.
[comunicato stampa]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Sabato 18 gennaio 2014 | 19:22 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.