lunedì 6 gennaio 2014

QUANDO L’INCURIA È TUTTO


di LUIGI SCARDIGLI

Invece di ripulire il letto dell’Ombrone si è preferito allargarne gli argini – E il fiume si è ripreso il maltolto con gli interessi

PISTOIA. Stavolta ha solo piovuto, abbondantemente, ma non si è trattato di una bomba d’acqua.
Eppure, l’Ombrone, sul quale proprio in questi giorni si è lavorato con draghe e quant’altro, non ha retto la violenza subita e ha deciso di vendicarsi.

Le foto che abbiamo scattato, poche ore fa, dall’argine est dell’Ombrone, la dicono lunga su quanto è successo: il ponte, che collegava la città ai laghi Primavera, è stato cancellato, così come la cascatella romantica e pittoresca che stava poco più sotto; anche i due camminamenti, posti ai lati del corso d’acqua, in quel tratto, sono stati risucchiati dalla corrente.
Dicono che le draghe che in questi giorni sono state impegnate proprio in quel tratto, invece che ripulire il centro del letto del fiume, ingorgato da residui depositati nel tempo, abbiano preferito allargarne il letto, deviandolo.
La natura si sa, nata benigna, ha una forza vendicativa implacabile e al primo rovescio temporalesco, quello abbattutosi la scorsa notte sulla città, si è subito ripresa il maltolto, amplificando danni e disagi.
Sarebbe il caso, per battezzare degnamente questa terza Repubblica che sta per nascere, che ai responsabili dell’incuria istituzionale si mettesse in conto il ripristino in sicurezza, con annessi e connessi.






Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
Nelle foto, di Luigi Scardigli, il punto in cui l’Ombrone ha cancellato il ponte.
[Lunedì 6 gennaio 2014 | 16:20 - © Quarrata/news]

1 commento:

  1. la natura, inutile illudersi, è matrigna: non ti sconta proprio niente!

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.