domenica 19 gennaio 2014

PITEGLIO-SAN MARCELLO PISTOIESE: IL PONTE SOSPESO BRILLA DI NOTTE GRAZIE ALLA LUCE DI ENEL


PITEGLIO. È stato inaugurato ieri, sabato 18 gennaio, il nuovo look del Ponte Sospeso che adesso brilla anche di notte grazie a uno spettacolare impianto di illuminazione: l’opera, che è figlia di un’idea dei Comuni di Piteglio con il Sindaco Claudio Gaggini condivisa con l’Amministrazione di San Marcello Pistoiese sia dal precedente Sindaco Carla Strufaldi che dall’attuale primo cittadino Silvia Maria Cormio, è stata realizzata dall’Arch. Alessandro Bernardini. Al taglio del nastro, insieme ai Sindaci, era presente Giordano Toni, Responsabile di Zona Enel Produzione.

Enel Produzione, presente sul territorio comunale con la centrale idroelettrica di Sperando e opere idrauliche annesse, ha sostenuto l’iniziativa compartecipando alla realizzazione del progetto che migliora anche le condizioni di accesso all'opera come possibile punto di monitoraggio delle condizioni idrauliche del corso d'acqua sottostante.
Sul territorio Enel Produzione è presente con la centrale idroelettrica di Sperando che è alimentata dai salti derivanti dalle dighe di Tistino, di Verdiana e di Rio Forca, e ha una potenza installata di 11 MW: sull’asta del torrente Lima, l’impianto si aggiunge alle centrali Enel Green Power di Sestaione, Rio Freddo, Livogni e Lima. La potenza complessiva dell’area è di quasi 25 MW per una produzione annua di circa 127 GWh pari al fabbisogno elettrico di circa 50.000 famiglie. In Toscana, sulle aste del Serchio, dell’Arno, del Lima e di altri corsi d’acqua minori, il Gruppo Enel conta 27 centrali, 12 dighe e 2 sbarramenti fluviali per una potenza efficiente di 250 MW.  
Anche il Lions Club Abetone Montagna Pistoiese ha contribuito alla realizzazione dell’opera, mentre la Ditta G.M. Impianti di Gavinana ha provveduto alla cartellonistica. L’intervento è stato realizzato dalla Ditta AS Elettroimpianti di Pistoia in collaborazione con gli operai del Comune di Piteglio. Sono state installate 80 lampade a Led lungo i circa 220 metri di lunghezza del ponte, che si accendono al sopraggiungere del buio ed alimentate per metà dalla linea di illuminazione pubblica del Comune di San Marcello P.se e per l’altra da pannelli fotovoltaici installati sul lato di ingresso del Comune di Piteglio. Il Ponte di grande importanza storica e turistica, così suggestivamente illuminato, sarà quindi valorizzato anche durante la notte. 
[riccardo clementi – enel]


Nonostante il tempo inclemente, il Ponte Sospeso si è illuminato alla presenza di tante persone che non si sono volute perdere l’evento.
Presenti i Sindaci di Piteglio,Gaggini, e di San Marcello, Cormio, con vari Assessori e Consiglieri, il Lyons Club Montagna Pistoiese e dirigenti di Enel spa  e G.M. Impianti, il ponte ha deciso di prendere vita notturna per quanti vorranno assaporare un percorso che induce al timore per i sofferenti di vertigine, ma che permette di dire che due vallate della Montagna con due municipalità hanno prodotto in sinergia un obiettivo che adesso dovrà essere sfruttato e valorizzato al meglio. Adesso la Montagna ha anche questa “gemma” notturna, con costi minimi attraverso un impianto a Led ed a basso costo e un “ritorno” visivo che si deve solo provare.
Per un giorno le quotidiane asperità che la Montagna è costretta a vivere, dalla sanità alla viabilità, dal dissesto idrogeologico, alle ruberie in Comunità Montana, sono state relegate  fra le problematiche che andranno sicuramente affrontate ma che ieri  figuravano meno importanti del ponte.
Tanto meno importanti, che perfino Tvl – che non si è nemmeno accorta del Nutigate – è riuscita a vedere il Ponte di Mammiano…
[Q/n]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
Nelle foto alcuni momenti dell’evento.
[Domenica 19 gennaio 2014 | 09:14 - © Quarrata/news]

1 commento:

  1. Ottimo risultato: "il ponte" é poesia pura e merita di essere non solo visto ma anche valorizzato al massimo (ne ho scritto di recente sulla rivista nazionale di biosrchitettura).
    Ma perché San Marcello non usa il fotovoltaico? E' solo un ritardo oppure non é in programma?

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.