venerdì 17 gennaio 2014

UN ALTRO PIANETA


di LUIGI SCARDIGLI

Il chitarrista di Vasco Rossi, Zucchero e Mina ieri sera sul palco di Santomato

PISTOIA. Poco importa se a sentirlo ci siano decine di migliaia di fans in totale delirio o qualche centinaio di composti appassionati di musica. Il rapporto che Andrea Braido ha con la musica è privilegiato, particolare, unico.
«La qualità si paga – ha esordito Andrea Braido, con il suo solito slang trentino, poco prima dell’esibizione in una delle stanze del circolo di Santomato trasformate, nell’occasione, in un casalingo back stage –: lo diceva Frank Zappa e io condivido. Totalmente. Ma la qualità serve sempre meno.
La musica in questo paese si sta inabissando: si promuovono effetti speciali, non si incentiva lo studio, la sofferenza, il sacrificio. Si diventa re in una notte e la successiva si può anche tornare nell’anonimato dal quale si è stati catapultati: a nessuno interessa nulla. Il pubblico digerisce tutto ciò che gli si offre in pasto. Spesso il segreto è essere americani, o per lo meno inglesi: popolazioni che artisticamente non ci legano nemmeno le scarpe, ma sono più commerciabili, si vendono meglio. Anzi, si sanno vendere».
Andrea Braido, avvelenato, non ha solo un dente, ma tutti e trentadue. E ha ragione. Soprattutto sentendolo suonare. Arriva dove è difficile si possa immaginare ci siano spazio e amplificazione per le sue note: la sua chitarra non è uno strumento, ma un refolo, uno spiffero; se c’è un pertugio, è fatta. Il muro che sorregge le emozioni si sbriciola: la strada e la via la asfaltano la sua sei corde e la sua immane e profonda conoscenza della musica.
È un autodidatta, Andrea Braido, un polistrumentista che dopo aver seguito in tournée i grandi della musica italiana, ha deciso di rintanarsi su se stesso e cercarsi. Si è trovato nei suoi dischi, nei quali si diletta non solo con la chitarra, ma anche con la batteria, uno dei primi amori. Mai dimenticati.
Ieri sera, la sala da ballo di Santomato, che negli ultimi anni si è trasformata in uno dei luoghi più cari alla musica dal vivo, non solo quella professionale, ma anche quella dei sogni, che costano poco, pochissimo, quasi nulla, stentava a contenere tante persone, che a loro volta stentavano a credere che su quel palco, abitualmente offerto e affittato ad aspiranti allo sbaraglio, ci fosse un vero e proprio mostro sacro. A seguirlo nei suoi sentieri, che paiono impraticabili fino a quando non decide di dare il via alle danze, per trasformare la paura e l’incertezza in un’accecante illuminazione, c’erano degli strumentisti particolarmente efficaci e una voce di spessore, quella di Andrea Ranfa Ranfagni, seguito dal solito nutrito stuolo di ammiratori e poco in disparte, lontano dai riflettori, ma vicinissimo al cuore, dalla moglie e dal figlio, piccolissimo, che dopo aver belato un po’ ha preferito addormentarsi, nella carrozzina, lasciando intendere che ne avrà di tempo, per togliersi la voglia di sentire cantare il papà.
Una serata di rock, puro, purissimo, dove cadono inevitabilmente tutta una serie di effetti musicali collaterali e che Andrea Braido conosce alla perfezione. Oh sì, certo, lui è anche un bluesman, si diletta con la worldmusic, impartisce concerti e lezioni di jazz. Ma sentirlo è sempre una novità. Anche per se stesso. Non si conosce ancora abbastanza e soprattutto non si fida del tutto. Certe volte emette suoni che lui stesso ignora: il tempo di ricordare la posizione delle dita sui capotasti, appoggiare la chitarra alla parete, appuntarsi il passaggio. Per sapere cosa ne sia venuto fuori, occorre sentirlo suonare. Un’altra volta.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
Foto di Luigi Scardigli.
[Venerdì 17 gennaio 2014 | 10:37 - © Quarrata/news]

1 commento:

  1. bellissimo aricolo ma, definir il SANTOMATO Live che, si arrabatta da 4 anni per dar spazio ai live e a tante formazioni e band, che cerca di far si che in quel di pistoia vi sia un luogo dove si possa risvegliar la passione alla musica, sia autodidatta che tributo, un sala da ballo con un pubblico abituato ad aspiranti allo sbaraglio mi par un poco offensivo senza pensar al lavoro che v'è dietro nell'organizzar un'evento simile alle tante persone senza arte ne parte che si è giocato giornate e nottate per far si che si possa anche dare questo e se questo è stato possibile è anche ai talent e ai live di minor qualità ...

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.