mercoledì 23 novembre 2011

BREDA. VERSO L’INCONTRO ROMANO DI VENERDÌ 25



PISTOIA. «Il presidente del Consiglio, Mario Monti segue con attenzione l’evolversi della situazione di Finmeccanica spa e si aspetta una rapida e responsabile soluzione. In questo contesto, ha concordato con i ministri competenti di verificare con la società stessa che si stiano predisponendo le iniziative necessarie». Questo in nazionale su La Nazione (vedi Primo Piano, pagina 7).

E in cronaca si legge:

L’annuncio. «Subito il piano di rilancio»
Breda, la Regione a Roma

Sarà alla manifestazione «antisvendita» di AnsaldoBreda di venerdì a Roma, il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi. La conferma alle richieste dei sindacati pistoiesi l’ha data, fra gli applausi, intervenendo alla conferenza programmatica del Pd. «Mi sembra — ha detto Rossi citando poi il Distretto ferroviario — che la situazione si trovi attualmente in uno stallo pericoloso anche. Ci sono difficoltà perfino a portare termine la vendita — ha continuato dopo aver fatto cenno al forte deficit aziendale dovuto alle vecchie commesse —. Il nuovo Governo si dovrà misurare subito su questa vicenda, facendo valere la golden share su Finmeccanica, affinché il piano di risanamento sia fatto. Ci sarà sicuramente un futuro produttivo per AnsaldoBreda, quando AnsaldoBreda guadagnerà». Ma è vero che la Regione sostiene l’ipotesi di una vendita a General Electric? «Non sponsorizziamo nessuno — risponde Rossi a margine della conferenza —. Vogliamo solo un progetto di ristrutturazione industriale che ricapitalizzi e rilanci l’azienda in due-tre anni».
Dei problemi di via Ciliegiole ha parlato anche il segretario comunale Paolo Bruni, invocando un intervento del Governo e chiedendosi perché «Finmeccanica, che in tutti questi anni ha ripianato più volte i conti di AnsaldoBreda, non abbia anche investito in management di qualità».
[Fonte: La Nazione/Pistoia, 23.11.2011]

Enrico Rossi può dire quello che vuole, facendosi, ovviamente, applaudire dai sindacati e dai lavoratori.
È vero che ci sono difficoltà a portare a termine la vendita: su questo ha ragione. Ma ciò non dipende da altro che dall’estremo caos in cui si trova Finmeccanica con le sue zucchine e i suoi posti di lavoro agli ‘unti del Signore’. E ciò a General Electric piace poco – perché è questo il colosso più accreditato per l’acquisto.
Per capirlo basta anche la risposta evasiva di Rossi circa la sponsorizzazione o meno, da parte della Regione, di General Electric: «Non sponsorizziamo nessuno».
«Vogliamo solo un progetto di ristrutturazione industriale che ricapitalizzi e rilanci l’azienda in due-tre anni», sempre di Rossi, è l’altra dimostrazione, ex silentio (vale a dire sottacendo ogni altra considerazione), dell’assoluta impotenza della Regione Toscana dinanzi a una situazione che va ben oltre il microscopico Ducato dei Medici: oggi non è più il tempo di Lorenzo e della sua politica dell’equilibrio, perché il Rinascimento è già finito da un pezzo.
Verrebbe, infine, da definire ingenua la domanda che si pone il segretario comunale Pd, Paolo Bruni, dipendente Breda: perché «Finmeccanica, che in tutti questi anni ha ripianato più volte i conti di AnsaldoBreda, non abbia anche investito in management di qualità».
È evidente che Finmeccanica lo ha fatto perché la massiccia presenza dei politici – locali e no – alle spalle dell’azienda, ha spinto in quella direzione. Poi, come abbiamo letto anche in questi giorni, l’accordo Chiti-Bassolino ha rovesciato la tendenza, spostando il baricentro Breda da Pistoia a Napoli.
Ma, per quanto ne sappiamo, dovrebbe essere chiara una cosa: General Electric non acquisterà la Breda per rimetterci. Le regole del gioco sono altre e spietate.
Se lo farà – e con i tempi che riterrà opportuni –, è possibile che voglia disfarsi dei ‘pezzi a rimessa’ (si pensi alla Danimarca) per dare impulso e sviluppo a tutt’altro che alla produzione di treni.
Questo è, almeno, ciò che nessuno dice. Tantomeno i politici di qui e di più in là.
e.b. blogger
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Mercoledì 23 novembre 2011 – © Quarrata/news 2011]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.