lunedì 28 novembre 2011

LA FEDERICA E I RAGAZZI DEL POLITECNICO


PISTOIA. Commento breve. Pronta dinanzi agli obiettivi, desiderosa di farsi fotografare – e lo fa vedere dalla soddisfazione che le brilla nello sguardo –, la nostra Presidente della Provincia, Federica Fratoni, è dovunque ci sia bisogno di comunicazione reversibile, sia in entrata che in uscita.

Ed è sempre sorridente, in ogni circostanza. Assomiglia un po’ – lei non se lo può ricordare, perché il suo latino del liceo classico non è stato una vera e propria scienza, ma se mai una specie di hobby coltivato ad orecchio – a un famoso personaggio di Catullo, quell’Egnatius spagnolo che il poeta di Verona prende in giro perché è nato per sorridere e – se ci fossero state le telecamere nel primo secolo avanti Cristo – per farsi riprendere e finire su giornali, telegiornali e rotocalchi:

XXXIX. Egnazio

Egnazio, perché ha candidi denti,
sorride ad ogni momento. Se si è giunti al banco
del reo, quando l’avvocato muove al pianto,
lui sorride; se si geme presso il rogo del pio
figlio, quando la madre vedova piange il suo unico,
lui sorride. Qualunque cosa sia, dovunque sia,
qualunque cosa faccia, sorride: ha questa malattia,
non elegante, come ritengo, né civile.
Perciò bisogna che io ti richiami, buon Egnazio…

Invece di ridere – ed è la ennesima volta che glielo ricordiamo: e lei lo sa – sarebbe molto meglio che fosse una vera democratica e che si degnasse di rispondere ai quesiti che le abbiamo rivolto in questo nostro post: Dove finiscono i nostri quattrini. Provincia & Apt. Un’opera da non perdere (vedi).
E invece la Federica non ha ancora capito che, per essere veri democratici, non basta sorridere dinanzi agli obiettivi.

Bisogna crederci e darne testimonianza ogni giorno.

e.b. blogger

P.S. – Per la cronaca, e salvo errori di cui chiediamo venia sin d’ora, l’architetto Priscilla Braccesi dovrebbe essere la sorella dell’ex vicesindaco Tommaso Braccesi.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Lunedì 28 novembre 2011 – © Quarrata/news 2011]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.