martedì 29 novembre 2011

IL DEBITO E LA BORSA. MA NON È STATA FIDUCIA…



Non credo che il boom della borsa sia stato una questione di fiducia per l’incontro degli europei con Obama. Sarebbe troppo illogico.
Nella bizzosità della borsa rientrano anche fenomeni di disturbo come questo. Vedremo nei prossimi giorni quale sarà l’andamento. Da lì potremo farci un giudizio.
E il salto in avanti che c’è stato?

Lo si può spiegare in altri modi, se non si vuole ricorrere all’irrazionale, che, del resto, è la caratteristica principale della borsa e della finanza.
Hanno giocato gli interessi in ballo. Ha giocato il gioco bancario del ‘senza commissioni’. È entrata in mezzo l’euforia di un certo guadagno patriottico.
Alle spalle abbiamo la Cina. Che ci guarda e che è più vicina che negli anni 70.
Allora la politica montante, maggioritaria, profetica, esultava. Oggi trema.
Oggi c’è da avere paura di chi, come dice Giuliano Noci (Prorettore del Polo Territoriale Cinese del Politecnico di Milano) su La Nazione, sta per implodere:

Gli aiuti cinesi
a doppio taglio

Sono in molti a invocare un aiuto della Cina nei confronti dell’Europa e, a maggior ragione, dell’Italia: del resto quasi il 75% delle riserve monetarie del pianeta sono nelle mani dell’ex impero di mezzo. L’Occidente non ha giocato le proprie relazioni con il Politburo nel migliore dei modi: spesso si è accusata la Cina di protezionismo, di non rivalutare il renminbi favorendo così le esportazioni locali. Ora ci si aspetta un aiuto da chi si è pesantemente criticato. Se è vero che questa posizione trova una sua legittimità nel fatto che l’Europa è la prima area di esportazione delle merci cinesi , non è tuttavia ragionevole un acquisto da parte della Cina di titoli di Stato dei paesi in difficoltà. Per diversi motivi. In primo luogo, l’Europa non ha bisogno di capitali ma di credibilità politica, finanziaria ed economica. Poi la Cina ha intrapreso una politica di sviluppo di relazioni commerciali volte a favorire un decoupling rispetto alle deboli economie occidentali. Si sta creando in Asia un’area di libero scambio i cui flussi commerciali già oggi valgono circa 400 miliardi di dollari e crescono a un ritmo del 40% annuo. C’è infine da considerare che la Cina deve fronteggiare una serie di problemi interni.
L’economia cinese è ‘obesa’: è troppo dipendente dagli investimenti in infrastrutture e dalle imprese di stato. La pressione dell’inflazione – negli ultimi tre trimestri superiore al 5% — si sta facendo pericolosa e foriera di tensioni sociali . La Cina non può certamente permettersi che l’Occidente vada a picco – e probabilmente farà degli investimenti chiedendo in cambio una congrua contro-partita – ma deve guardare anche a se stessa. In particolare dovrà sviluppare la domanda interna e le produzioni a valore aggiunto. Mentre per l’estero continuerà a produrre a basso costo. L’Occidente è dunque avvisato; la Cina potrà anche aiutare ma si sta attrezzando con sempre maggior consapevolezza per diventare il vero e indiscusso motore economico e politico del mondo.

Insomma, se volevamo salvarci, avremmo dovuto mantenerci Cina anche noi: e produrre a basso costo per i ricchi.
e.b. blogger
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Martedì 29 novembre 2011– © Quarrata/news 2011]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.