domenica 27 novembre 2011

LIBERTÀ DI PENSIERO E DI PAROLA


La nostra falsa democrazia



«Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione».
È il primo comma dell’articolo 21 della Costituzione.
Eppure, quanti ostacoli a tutto questo! E neanche oggettivi e nemmeno giustificati e neppure apprezzabili.

Non importa non avere davvero ecceduto i limiti della cosiddetta continenza: basta che un pm dica il contrario perché crede di vederlo, questo eccesso, e… possono esserci dolori, con tutto il resto degli annessi e connessi. Tanto l’Italia si sa com’è fatta; basta ricordare vicende emblematiche come quelle di Enzo Tortora: prima si fa, poi si valuta e, forse, da ultimo e per forza, dopo i danni, si chiede scusa e tutti pari.
Viviamo in uno Stato che si professa democratico e libero, ma che sostanzialmente non lo è affatto.
Siamo, in più, amorevolmente accuditi da una sinistra che tambureggia da sempre il timpano della libertà di critica, cronaca e creatività, in nome di quella Costituzione di cui si riempie sempre la bocca, ma alla quale non ha mai contribuito a dare piena attuazione neppure quando è stata al potere. Ma basta poco e… sono tutti d’accordo per imbavagliare e imbavagliarci, in nome di non si sa quale sicurezza nazionale – come se si trattasse di proteggere i segreti dell’Area 51 e degli alieni scesi sul nostro pianeta, per non creare allarmismo, e di tutelare la serenità interiore dei sudditi.
Sono sempre più commosso di questa cura da parte di chi può. Ma preferirei che i nostri tutori fossero davvero costituzionali, democratici e libertari. E sempre. E tutti quanti. E senza distinzione.
Lasciando a tutti – e ancor più a chi è giornalista – la libertà di dire, riflettere e far riflettere con ciò che sanno e che dicono, piuttosto che intervenendo con goffi garantisti tentativi di imbavagliare il libero pensiero, l’informazione e la libera circolazione delle idee.

e.b. blogger
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Domenica 27 novembre 2011 – © Quarrata/news 2011]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.