domenica 13 novembre 2011

SINDACI PER PISTOIA. EXEMPLUM MODESTIAE





PISTOIA. Per Samuele Bertinelli, che apre la pagina del Tirreno – e di domenica, quando si legge di più il giornale di carta – con un Domine, non sum dignus che suona «se è utile mi candido», esempio di compostezza e di modestia, si è scomodato lo stesso caposervizio della redazione di Pistoia in persona.
Se tanto mi dà tanto, ci sarà un perché.
Va bene che forse il Pd tradizionale e ortodosso spera ancora di convincere Renzo Innocenti o almeno lo pensa, ma non bisogna dimenticare che Vivarelli, temporibus illis (e io c’ero), seguì tutta la vicenda della giunta anomala di Quarrata, quella di Marini, che disse di no alle minacce di Antonio Abenante, allora segretario del partito in corso Gramsci.
Ma Bertinelli, pacatamente, fa di più.
Detta le condizioni per una sua eventuale discesa in campo: programma di respiro e ampia coalizione. Il contributo di idee di Palomar è a portata di mano. E di idee ce ne sono davvero tante. Leggete. Toccano tutto e tutti, in ogni direzione.
Non c’è che dire. Samuele sa stare zitto per anni e obbedire in disparte. Non è rumoroso. Conosce i gradi della gerarchia. Non creerà problemi.

Per questo, forse, piace (e piacerà sempre) più di Bartoli alla vecchia ala conservatrice e dirigista di Pistoia.
e.b. blogger
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Domenica 13 novembre 2011 – © Quarrata/news 2011]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.