mercoledì 24 ottobre 2012

GIORNATA MONDIALE CONTRO L’ICTUS


L’appuntamento nella nostra Provincia è il 29 ottobre nei Vivai Vannucci Piante

PISTOIA. In occasione della VIII Giornata Mondiale contro l’Ictus l’appuntamento per la Provincia di Pistoia è per il prossimo 29 ottobre nei vivai Vannucci Piante, località Piuvica. A partire dalle ore 15,30 sono previste varie iniziative. Alle 17,30 ci sarà la Tavola Rotonda alla presenza di autorità politico istituzionali locali e del Presidente del distretto Rurale vivaistico Vannino Vannucci. La tavola rotonda è moderata dal dottor Gino Volpi, Presidente dell’Associazione Alice-Pistoia e medico specialista malattie cerebrovascolari della unità operativa di neurologia dell’ospedale di Pistoia. Segue, alle 20,30, la cena solidale presso il circolo Acli di Masiano, noto per la sua buona cucina al costo contenuto di soli 20 euro a persona che saranno devoluti all’Associazione Alice.

L’Ictus cerebrale può essere prevenuto e curato. Questo è il messaggio chiave dell’VIII Giornata Mondiale contro l’Ictus, che si organizza in tutto il mondo. L’iniziativa è promossa dalla World Stroke Organization che utilizza la parola d’ordine “One in Six” per spiegare che ogni sei secondi, in una parte qualsiasi del mondo, indipendentemente dall’età o dal sesso, una persona viene colpita da ictus.
La Federazione A.L.I.Ce. Italia Onlus conferma il suo impegno e fa suoi i concetti della campagna mondiale: prevenzione, riconoscimento dei sintomi ed importanza di cure appropriate.
Alice è presente da dieci anni anche a Pistoia ed attua iniziative culturali e di educazione sanitaria rivolte alla popolazione.
“Ci siamo particolarmente impegnati ad istruire i pazienti a rischio, la popolazione in generale e -spiega il dottor Volpi- soprattutto il personale dei mezzi di soccorso a riconoscere prontamente i primi sintomi della malattia in modo che il paziente possa giungere in ospedale nel più breve tempo possibile. Ciò che emerge infatti da statistiche nazionali è la scarsa conoscenza nella popolazione di cosa sia un ictus, come si manifesta e quanto sia necessario il ricovero immediato in ospedale”.
I soci di Alice a Pistoia sono circa 200 ma sono aperte le iscrizioni ai cittadini di ogni appartenenza così che il contributo di tutti aiuti a sviluppare ulteriori programmi di solidarietà.
Daniela Ponticelli
Ufficio Stampa Ausl 3[comunicato]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Mercoledì 24 ottobre 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.