venerdì 26 ottobre 2012

LA QUERCIOLA E CASA DI ZELA OSPITANO IL 2° INCONTRO DEL GRUPPO “PISTOIA UNA CITTÀ DA VISITARE”


QUARRATA. Domenica 28 ottobre un’intera giornata dedicata alla scoperta dell’area naturale protetta “La Querciola” e del centro didattico di “Casa Zela”, che ospita la collezione di Ernesto Franchi di oggetti degli antichi mestieri e della cultura contadina.
L’Associazione “Amici di Casa Zela”, che gestisce gli spazi dell’omonimo edificio rurale adibito a centro didattico, ospita il secondo incontro del gruppo “Pistoia una città da visitare”. Questo gruppo, nato su Facebook, conta più di 800 iscritti e si propone di rivalutare alcuni luoghi, storie, personaggi poco conosciuti della città di Pistoia e più in generale della provincia, organizzando eventi che permettono di scoprire ed imparare.

L’iniziativa di domenica 28 sarà un’occasione per far conoscere sia l’area protetta che il centro didattico, con la sua collezione e la foresteria. L’evento è organizzato con la collaborazione di varie associazioni e con il patrocinio del Comune di Pistoia, del Comune di Quarrata, della Provincia di Pistoia e della Fondazione Banche di Pistoia e Vignole.
“Le potenzialità delle strutture presenti sono da promuovere e valorizzare” - commenta Marco Meoni, responsabile dell’area naturale protetta – “Abbiamo accolto fin da subito la proposta del gruppo Pistoia una città da visitare di realizzare un evento a Casa di Zela: un’occasione per far conoscere la collezione di Ernesto Franchi, il centro didattico, la foresteria e l’area La Querciola in generale. Questa ricchezza è ancora troppo poco conosciuta nel nostro territorio, stiamo lavorando per sviluppare progetti e sinergie che ci permettano di trasformare La Querciola in un centro di attrazione, all’insegna di un turismo responsabile e sostenibile”.
“La sinergia con La Querciola si è sviluppata da subito – spiega Massimo Carradori, ideatore del gruppo insieme ad Angela Belli e Paolo Bresci – ed abbiamo immediatamente identificato nell’area naturale protetta, con le relative strutture, uno di quei luoghi da far conoscere meglio. Il nostro gruppo è nato circa due anni fa, proprio dal desiderio di conoscere in maniera più approfondita Pistoia e la sua provincia. A pochi chilometri dalle mete della Toscana più note, tra Firenze, Lucca e Pisa, al di fuori dei percorsi più frequentati, la provincia di Pistoia, con le sue bellezze paesaggistiche ed il suo ricco patrimonio artistico e culturale, può essere una vera scoperta anche per gli stessi pistoiesi, molti dei quali, io per primo, spesso non conoscono mai abbastanza i beni preziosi che la nostra piccola ma affascinante città ci offre”.
Programma
Dalla mattina, a partire dalle 9.30, e per tutto il pomeriggio sarà possibile visitare il centro didattico Casa di Zela e la collezione di Ernesto Franchi. Condizioni meteorologiche permettendo, sarà inoltre possibile effettuare delle visite guidate all’area naturale protetta, a cura del Centro di Ricerca del Padule di Fucecchio.
Per l’occasione sarà allestita una mostra fotografica con ingrandimenti di antiche cartoline e fotografie della provincia di Pistoia.
Alle 12.30 è previsto un pranzo a buffet con i sapori della tradizione contadina, al costo di 10 € a persona (posti limitatissimi, è necessaria la prenotazione).
Alle 15.30 incontro e colloqui sul tema “Dietro le cose le persone, antiche testimonianze dello stretto legame fra gli oggetti di uso quotidiano e la vita dell’uomo”, con la partecipazione di Claudio Rosati.
L’evento avrà luogo anche in caso di maltempo.
Per informazioni e prenotazioni:
Massimo Carradori: 335.7616616 – Paolo Bresci: 347.9758795 – Angela Belli: 338.9703605 – Marco Meoni: 339.6280233 – info@massimocarradori.com info@laquerciola.org.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Venerdì 26 ottobre 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.