mercoledì 24 ottobre 2012

SAN BARTOLOMEO. QUESTO PARCHEGGIO NON S’HA DA FARE…


di Luigi Scardigli

PISTOIA. Questo parcheggio sotterraneo, dateci retta, non s’ha da fare, perché non conviene, deturpa, trasforma un’area verde in una cementizia, mette a repentaglio l’incolumità dei residenti, è aggirabile con un’altra operazione equosolidale e fattiva e, da ultimo, ma non ultimo, è brutto.
La sostanza del volantino elaborato dal Comitato No parcheggio sotterraneo, quello di San Bartolomeo, a Pistoia, recita, in linea di massima, queste controindicazioni, che sono analizzate, punto per punto, all’interno dell’opuscolo in bianco e nero che quel manipolo di pacefondai ha distribuito ieri, clandestinamente, nelle buche delle lettere di tutti i residenti interessati (vedi).
L’obiezione, al parcheggio sotterraneo, prende spunto dall’idea che la zona a questo interessata – l’area verde che circonda il complesso monumentale dell’ex monastero di San Bartolomeo in Pantano – sia stata chirurgicamente e scientemente mandata in avaria e degrado proprio per giustificarne, un tempo, che è questo che stiamo attraversando, il suo smantellamento e la sua ri(de)qualificazione, snaturandone la struttura, il senso, la logica e la storia.
Cementificare, si legge sul dépliant parecchio artigianale, ma non per questo non esaustivo, non equivale, in alcun modo, a recuperare, ma, in gergo quantistico, in soldoni, in pratica, a sfruttamento speculativo. L’area infatti, così come già progettato dal piano Cervellati, aveva già ripartito l’ampio spazio al momento in disuso con una sua corretta rimodernazione, che andava dalla creazione di un parcheggio, al cielo, di una cinquantina di posti auto, tutti rigorosamente riservati ai residenti – settore B – fino alla riconsegna di piazza San Bartolomeo al suo antico e ludico splendore.
La battaglia intrapresa dal Comitato in parole povere, nonostante non ci sia ancora nulla di sottoscritto e santificato, è ben lungi dall’affievolirsi; anzi, sembra che nel quartiere, già indispettito dal degrado di piazza San Lorenzo, la flotta irredentista si ingrossi a vista d’occhio.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Mercoledì 24 ottobre 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.