domenica 28 ottobre 2012

EVVIVA IL MATRIMONIO A TUTTI I COSTI


di Luigi Scardigli

Le vicende personali incidono, ovviamente, sui caratteri, anche su quelli dei registi. Anzi, loro le trasformano in pellicole e questo Tutti i santi giorni, l’ultima di Paolo Virzì, ha tutta l’aria di voler santificare ad ogni costo il matrimonio, perdendo grinta, prima ancora che credibilità.

Thony, infatti, Antonia, la gran bella voce siciliana che suonava agli esordi un similpunk con uno scarto di fabbrica con il quale amoreggiava pure e che per sbarcare il lunario è impiegata presso un autonoleggio, comprende poco e male il forbito linguaggio del dotto convivente, il livornese Luca Marinelli, Guido, che in nome di questo amore rinuncia ad una serie di opportunità professionali e si accontenta di fare il portiere di notte in un grand hotel.
Sullo sfondo, con alcuni memorabili campi lunghi e battute di buona caratura, c’è una Roma che si riconosce a stento, se non nella trivialità di alcune comparse: violente, volgari, tatuate e sedate dal calcio.
Ma è il buonismo generale che ammanta il protagonista che finisce per indispettire: in nome di un figlio che non riescono ad avere, Guido è disposto a concedere e a perdonare tutto alla propria compagna, soprassedendo su un tradimento dichiarato e su una fuga verso il precedente amore fallimentare, bibliche sopportazioni che saranno premiate da quel matrimonio, in chiesa e in Sicilia, al quale nemmeno aspirava.
Resta, piacevolmente incancellabile, la fortunatissima scelta dei due attori, due neofiti catapultati sul grande schermo da quella bella palestra che si chiama Motorino amaranto.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Domenica 28 ottobre 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.