mercoledì 31 ottobre 2012

HALLOWEEN? NO, GRAZIE!


Nella chiesa di San Filippo a Pistoia, stasera alle 21 – Un gruppo di giovani propone “Una luce nella notte”

PISTOIA. Ma chi l’ha detto che nella notte fra il 31 ottobre e il primo novembre ci si debba ridurre alle “sciocchezzuole di una ricorrenza del tutto estranea e ormai strumentale solo al mercato”? E se al posto del “mieloso dolcetto o scherzetto” arrivasse una alternativa “decisamente meno effimera”?
Devono aver pensato così i ragazzi e le ragazze pistoiesi riuniti attorno alla Fraternità di Gerusalemme e alla comunità Nuovi Orizzonti.

Nella stessa notte che in molti passeranno con i riti delle zucche, delle tenebre e dell’orrore, questi ragazzi organizzano Una luce nella notte: una veglia di preghiera, una adorazione eucaristica e un giro per le strade circostanti, nella Pistoia della movida prefestiva, “per raccontare la luce dei santi a chi non la conosce e a chi l’ha dimenticata”.
L’appuntamento (“Pensa con la tua zucca, Gesù ti aspetta”, è lo slogan della serata) è alle ore 21 di questa sera nella piccola chiesa di San Filippo (in via Curtatone e Montanara) in pieno centro storico di Pistoia: una chiesa di norma chiusa (è aperta solo la domenica mattina per la celebrazione di una Messa) che nella notte di “Ognissanti” resterà aperta dalle 21 fino a mezzanotte. Lì i giovani (“ma non esistono limiti di età” precisa don Giordano Favillini, parroco di San Paolo e responsabile pistoiese dei “Monaci di Gerusalemme”) potranno trovare luci accese (“compresa la luce della fede in Cristo e nei Santi”) perché “questa non è certo una notte di terrore, ma di gioia”.
Un gruppo di questi ragazzi uscirà fuori dalla chiese e, come accade ormai da anni in estate nei giorni di “Pistoia blues”, girerà per strade e piazze proponendo “le ragioni di una fede che porta alla luce della resurrezione”.
Mauro Banchini
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Mercoledì 31 ottobre 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.