venerdì 26 ottobre 2012

TEMPERATURE IN DIMINUZIONE. ATTENZIONE AGLI ANZIANI E AI BAMBINI


Con l’arrivo del freddo non serve coprirsi troppo e per non ammalarsi è meglio evitare i luoghi affollati I consigli di geriatra e pediatra

PISTOIA. Nelle prossime ore le temperature dovrebbero diminuire e dall’estate si passerà all’autunno. Con il brusco cambiamento climatico i sanitari temono per la salute dei bambini e degli anziani fragili ma, attenzione, raccomandano i medici, non ci si ammala per il freddo. Lo sostiene, per esempio, il direttore del dipartimento materno infantile della Ausl3 dottor Rino Agostiniani che invita le mamme a vestire i propri figli in funzione delle temperature e degli ambienti che frequentano ed ad usare il buon senso.
“La salute inizia da un adeguato abbigliamento ed è un errore pensare che vestendoli troppo di evitino le infezioni virali. Semmai – spiega Agostiniani – i bambini d’inverno si ammalano di più perché trascorrono molto tempo in ambienti chiusi, a contatto con altri bambini e di conseguenza sono più esposti alle infezioni e ai virus e allora – dice il medico  – nel tempo libero è molto meglio portarli a fare delle passeggiato all’aperto, anche se è molto freddo, piuttosto che nei centri commerciali”. Un’altra raccomandazione riguarda le temperature domestiche. “In casa se sono superiori a diciotto, venti gradi diventano molto dannose per la salute dei nostri figli e la nostra”.
Altri consigli sono dispensati per gli anziani. La dottoressa Elisabetta Tonon, della unità operativa di Geriatria, spiega che proprio per la loro condizione di “fragilità” (cioè se di età molto avanzata ed affetti da più patologie croniche) gli anziani sono al pari degli individui in età infantile, maggiormente predisposti a contrarre affezioni a patogenesi infettiva (virale o batterica) a maggior prevalenza nel periodo invernale, con conseguenze potenzialmente anche molto gravi.
 La dottoressa Tonon sottolinea che con l’abbassamento delle temperature aumenta il rischio di ammalarsi perché negli ambienti chiusi maggiore è la possibilità di contagio. Per gli anziani, quindi, la raccomandazione è quella di evitare luoghi affollati ed il contatto con altri familiari (inclusi i bambini) che hanno già contratto un’infezione. Da mantenere, invece, l’abitudine ad uscire di casa per una passeggiata (anche breve), magari scegliendo le ore centrali della giornata, quando le temperature sono meno rigide e migliore è l’illuminazione naturale. Infine la geriatra suggerisce di evitare assolutamente di trascorrere molte ore del giorno in ambienti poco illuminati (che lo sono ancor meno se il cielo è nuvoloso) e con pochi stimoli in quanto questo favorisce lo sviluppo di alterazioni del ritmo sonno-veglia e può peggiorare il tono dell’umore. È consigliabile, inoltre, mantenere un’alimentazione sana, ricca cioè di frutta e verdura, magari approfittando della disponibilità di agrumi, ricchi di acqua e vitamine ad azione antiossidante e favorente le difese immunitarie.
Daniela Ponticelli
Ufficio Stampa Ausl 3[comunicato]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Venerdì 26 ottobre 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.