domenica 28 ottobre 2012

«NO MONTI DAY» O SARÀ RIVOLUZIONE

di Edoardo Bianchini

Il crozziano Prof. robotico non solo non ha risolto alcun problema, ma ha generato una tensione sociale che è il miglior terreno per il peggio

Se i Prof. sapessero risolvere i problemi, in primo luogo non avremmo una popolazione di semianalfabeti, in secondo – ma ancor meglio – l’Italia non sarebbe ridotta con le toppe al culo come lo è.
È chiaro che questo è un attacco della massima vis polemica per ricordare che questo grand’uomo di Monti, che tutti hanno voluto – dalle Alpi alle Piramidi, dal Colle alla ‘casa madre’ del Pd – è un Professore Cattedratico facente parte di quella ‘casta’ intoccabile che, per usare una metafora adatta a questi giorni di Pistoia, ha fatto più male all’Italia degli stessi Untouchables che, tra qualche giorno, dovranno sedersi al banco.

Troppo bravo (è pieno di patacche e benemerenze), troppo buono (si è riempito la bocca della parola equità), troppo cattolico (va a messa tutte le domeniche e le feste comandate, ma sega le gambe e/o ci tenta anche con gli assegni di accompagnamento dei disabili), troppo disinteressato (da chiedere di essere fatto Senatore a vita, ma da rinunciare alla prebenda da Presidente del Consiglio), troppo previdente (si è accorto che, se si ammazza mezza Italia, e si confiscano i beni – ma solo dei poveri e della classe medio-bassa – il debito è bell’e che rimesso in quattro e quattr’otto), troppo ‘terzo neutrale’ (tant’è che non è nemmen partigiano delle banche e della finanza…), troppo umano (fino al punto di assumersi il compito di “fine macelleria sociale”, scegliendosi un gruppo di compari della sua stessa stazza, stesso cabotaggio, stesse vedute), questo bell’uomo dalla bella presenza, grigio e serio, composto e autorevole, dalla faccia di plastica e dalla voce da risponditore automatico, pur di dar retta alla Merkel, alla finanza, ai ricchi e a chi non capisce che ogni azienda, per marciare, ha bisogno di prendere a prestito e, quindi, di indebitarsi e che ciò vale anche per gli Stati: con giudizio, come dice Ferrer a Pedro nei Promessi Sposi, ma comunque di indebitarsi; questo bell’uomo, dicevo, sempre senza una piega, con un’aura da Papa laico, ha letteralmente castrato ogni timido, spontaneo spunto di ripresa, strozzando (le tasse che ha messo non sono a strozzo?) tutti e/o sgozzando e tagliando le vene al mondo della produzione e della ripresa economica, che sono stati letteralmente legati al palo e con le braccia dietro la schiena alla maniera del Lager.
E qualcuno parla di un Monti bis!
L’Italia ha un enorme limite nella sua endemica viltà: quella viltà che – tanto per essere monotoni – Manzoni rimprovera agli italici nel primo coro dell’Adelchi che inizia con l’espressione Dagli atrii muscosi, dai fori cadenti. Insomma, l’Italia è un volgo disperso che nome non ha: di vili e inetti.
Ma, Cristo! C’è da credere che, se rimettono in onda un Monti bis, con un programma da Monti bis in qualità e quantità di provvedimenti ingiusti, feroci e sbagliati (Mario non ha prelevato un centesimo nelle tasche dei ricchi e dei potenti della terra!), alla citazione del Manzoni e della viltà italica si dovrà sostituire qualche verso della Canzone all’Italia del Petrarca:

vertú contra furore
prenderà l’arme, et fia ’l combatter corto:
ché l’antiquo valore
ne gli italici cor’ non è anchor morto.

La gente si è rotta, cari partiti politici inetti, ladri, spreconi e danno dello Stivale! Si è rotta e lo ha fatto vedere.
Non sarà proprio il caso di fare di tutto perché scenda in strada molto meno civilmente per fare quello che qui non c’è mai stato, ma che, tira e mena, potrebbe anche arrivare.
Una necessaria rivoluzione.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Domenica 28 ottobre 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.