martedì 23 ottobre 2012

ARCA PUCCINI. MUSICA PER COMBINAZIONE / FREAKS 2012


Pistoia, 26 ottobre-1° novembre quinta edizione

PISTOIA. Al via da venerdì 26 ottobre la quinta edizione di “Arca Puccini”, festival sospeso tra sperimentazioni musicali e incontro con i movimenti delle generazioni più giovani. La rassegna è come sempre realizzata dagli Istituti Raggruppati di Pistoia, osservatorio privilegiato delle esigenze e dei desideri manifestati dai ragazzi del territorio.
Ospiti speciali del festival di quest’anno sono Carla Bozulich (USA), John Eichenseer (USA), Post War Glamour Girls (UK) e Topsy the Great (IT), che si confronteranno in una produzione-concerto in programma il 31 ottobre presso il centro culturale “Il Funaro”.

Non mancherà la riproposizione dell’idea di un concerto/piano-sequenza che coinvolgerà una dozzina di giovani band dell’area pistoiese e toscana, che domenica 28 ottobre si esibiranno in una serie di brevi concerti nei locali di Casa in Piazzetta (p.tta Santo Stefano, Pistoia), dove dall’anno scorso, grazie all’impegno dell’Associazione Arcobaleno, ha preso il via il progetto di una sala prove popolare aperta ai progetti di ricerca ed espressione sonora dei ragazzi della città.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero. Per i concerti del 28 e del 31 ottobre è necessario prenotarsi scrivendo a nevrosi@nevrosi.org.
Info: www.nevrosi.org/arcapuccini2012 | tel. 377.15.39.996

Scenario

Il motore immaginario della quinta edizione di “Arca Puccini” è uno degli intrecci possibili tra il film Freaks (1932) di Tod Browning, classico del cinema statunitense d’avanguardia, e La gioventù assurda (Growing Up Absurd), pionieristico saggio di Paul Goodman concentrato sui problemi dei giovani e sugli ostacoli alla loro crescita nel sistema organizzato.
I giovani freaks oggi non sono da scrutare come fenomeni da baraccone, bensì da incontrare, frequentare come creature attraversate da una diversità lacerante. Le basi di questa idea sono le medesime che stiamo portando avanti con il lavoro dell’associazione Arcobaleno in Casa in Piazzetta, dove nel corso dell’ultimo anno si è sviluppato, tra gli altri, il progetto di una sala prove popolare, oggi assiduamente frequentata da suonatori adolescenti di variegate estrazioni, attitudini e desideri: alcuni di essi saranno i protagonisti del “piano-sequenza” di concerti in programma domenica 28 ottobre.
Proseguendo nel solco tracciato negli anni, e ancor più quest’anno insistendo sulle relazioni e sulla partnership tra enti diversi, cerchiamo di tessere una rete quanto più salda e ampia tra gli Istituti Raggruppati, l’amministrazione cittadina e le altre realtà territoriali impegnate nel dibattito sociale e culturale. Non per caso quest’anno abbiamo scelto di coinvolgere esplicitamente soggetti impegnati nella produzione e nella ricerca teatrale come l’Associazione teatrale pistoiese, il centro culturale “Il Funaro”, il teatro Moderno di Agliana, il gruppo Abythos di Pistoia, ricevendo ospitalità nei luoghi in cui costoro, quotidianamente, portano avanti il proprio lavoro.

Programma

venerdì 26 ottobre, ore 19.00
4Vesta, via Puccinelli 4, Pistoia
Preambolo. Incontro con Luca Gesualdo e Rodolfo Sacchettini. Proiezione del film Freaks di Tod Browning. Installazione a cura di Daria Pastina, Gruppo ABYTHOS. Introduce Petra Marlazzi (L’immagine ritrovata, Bologna).
Luca Gesualdo, docente alla storica FAMU (Filmová a televizní fakulta Akademie múzických umění) di Praga, e Rodolfo Sacchettini, presidente dell’Associazione teatrale pistoiese, dialogano intrecciando le proprie competenze tra cinema e teatro, e affrontando il tema della censura nelle arti - esemplificato, rispetto al cinema, con l’entrata in vigore del codice Hays.
domenica 28 ottobre, ore 16.30
Casa in Piazzetta, piazzetta Santo Stefano 13, Pistoia
Piano-sequenza. Concerti di Matteo Moca, Punkgoacciole, Quanti, Sneers., Sunnyvale Creeperz, Taikotek, Thanatos, Tree B***h, Umanzuki, Werner, Xenia. Video di Campionissimi. Alcuni dei gruppi più assidui tra quanti hanno frequentato la sala prove di Casa in Piazzetta negli ultimi mesi, affiancati da un paio di band “ospiti” del circondario, si raccontano suonando nel contesto inusuale delle stanze e del cortile della casa. Ingresso libero / è consigliata la prenotazione a nevrosi@nevrosi.org.
lunedì 29 e martedì 30 ottobre
Saletta Gramsci, Piazza San Francesco, Pistoia
Residenza. L’artista statunitense Carla Bozulich, accompagnata dal conterraneo polistrumentista John Eichenseer, è ospite della Saletta Gramsci per due giorni di residenza/produzione durante i quali aprirà una collaborazione con i Topsy the Great, in preparazione al concerto in programma mercoledì 31 ottobre. A ruota degli inaspettati esiti dell’esperimento di residenza che abbiamo intrapreso durante la scorsa edizione, torniamo a proporre, modificando leggermente la formula, un tentativo di approfondimento “lento” troppo raro da incontrare nel contesto della musica “rock” contemporanea.
mercoledì 31 ottobre, ore 21.00
Il Funaro, via del Funaro 16/18, Pistoia
Halloween. Post War Glamour Girls (UK), Carla Bozulich + John Eichenseer (USA) in concerto.
Per la prima volta in Italia, i Post War Glamour Girls, giovane formazione proveniente da Leeds, porterà in scena le proprie canzoni attraversate da ironia acre e atmosfere scure nel teatro del Funaro. Con loro si esibiranno Carla Bozulich, artista di origini californiane da venticinque anni dedita a una febbrile ricerca di suoni, metodi, compagni di viaggio, e il polistrumentista statunitense John Eichenseer, insieme ai Topsy the Great, che avranno condiviso i due giorni di residenza alla Saletta Gramsci. Ingresso libero / è necessaria la prenotazione a nevrosi@nevrosi.org.
giovedì 1° novembre, ore 08.00
Il Moderno, piazza Anna Magnani 1, Agliana (PT)
Milk bar. Dj-set mattutino di Myshell e performance a sorpresa.
Al mattino, nel giorno di Ognissanti, il festival si conclude con un curioso matinée, sorta di versione diurna e vigile dei canonici “after-party” che segnalano, di solito stancamente, che un altro giorno (della rassegna) è andato. Un richiamo, dopo una lunga notte, a risvegliarsi in provincia e a condividere con altri spettatori mattinieri le ultime tracce del festival.
Evento collaterale:
sabato 20 ottobre, ore 16.00
4Vesta, via Puccinelli 4, Pistoia
Mostriamo. Laboratorio espressivo teatrale per bambini dai 5 agli 11 anni a cura di Abythos. (info.abythos@gmail.com / tel 3471537981 – 3403001527)

Arca Puccini è realizzato da Istituti Raggruppati con il patrocinio del Comune di Pistoia con il sostegno dell’Associazione Arcobaleno in collaborazione con Associazione teatrale pistoiese, il Funaro, Il Moderno-Agliana, Abythos a cura di nevrosi.
 [comunicato]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Martedì 23 ottobre 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.