sabato 20 ottobre 2012

COMUNITÀ MONTANA. «SIGNORI POLITICI, NON FATE SCHERZI!»


di Felice De Matteis

SAN MARCELLO-MONTAGNA. Non fate scherzi, Signori Politici della Provincia di Pistoia.
La Montagna vi aspetta il 27 ottobre, come stabilito a suo tempo dal Presidente Calistri, per un Consiglio aperto alle domande dei cittadini sulla vergogna della Comunità Montana.
Fatelo dove vi pare, anche al Dynamone – prospero ventre del Comune Unico che è come la bella figlia, tutti la vogliono e nessuno la piglia – ma fatelo.

Fatelo perché anche se ancora il patto del silenzio (quello del Gualtierotti e & C.) sta strenuamente reggendo, pur incrinato e pieno di falle, una soppressione del Consiglio, o un suo rimando a tempi migliori sulla questione, vi esporrebbe a un giudizio già compiutamente espresso da tutti.
Nessuno più si fida di voi e di ciò che rappresentate: venite in Montagna e fatevi vedere.
E spiegate i fatti. Dite perché, secondo il vostro giudizio politico:
1° nessuna valutazione politica della vicenda Comunità Montana è stata ufficialmente espressa
2° la Magistratura è in stand by
3° il Comunone è un bluff per distogliere l’attenzione dalle ruberie in Comunità Montana e il futuribile San Cutiglione è stato affidato alle non certo finalità onlus di Orlandini, Galli e soci, senza un vostro autorevole intervento; di voi che, pur sulla carta morituri (leggi soppressione della Provincia), avete ancora l’obbligo/dovere di continuare a governare – pardon, di svolgere il vostro mandato
4° tutto questo squallido “nulla” di silenzio, che dal marzo 2011 , inizio ufficiale dello scandalo in Comunità Montana, ad oggi, ha riparato e coperto responsabilità politiche che la stessa relazione-Eller evidenzia. Un comportamento che in tempi lontani, in Sicilia, si sarebbe definito diversamente.
Affermiamo tutto ciò perché certi boatos ci inducono a pensare che si stia cercando di non arrivare a quel parziale redde rationem che, nel Consiglio programmato da tempo per il 27 ottobre, dovrebbe rappresentare almeno il buon senso di chi, personalmente e in rappresentanza delle parti politiche che nel Consiglio operano, venga a spiegare, confrontarsi e magari, perché no?, scusarsi. Scusarsi magari per conto terzi, per conto di chi a livello locale ha male rappresentato l’Istituzione Provinciale e le forze politiche in essa rappresentate.
Il 27 ottobre portate dei nomi, per cortesia. Non perché dobbiate sostituirvi ai giudici, in altre faccende affaccendati e preposti ad altri tipi di valutazione, ma perché una valutazione politica sui vostri colleghi di partito, che questo scandalo hanno generato negli anni, voi, Signori Politici della Provincia, “la dovete” alla Montagna. Non foss’altro che per dire che non ce li riproporrete fra i piedi alle prossime elezioni.
Questo forse potrebbe bastare. Forse.
Comunque, non fate i furbi. La Montagna vi aspetta il 27 e se non fosse al Dynamone a noi va bene anche la Sala Parrocchiale di San Marcello. E che ci sia il gonfalone, con decreto del Presidente Fratoni, come per la scorsa riunione. Niente scherzi!

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Sabato 20 ottobre 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.