venerdì 26 ottobre 2012

ORA SOPPRIMONO LE SOCIETÀ DELLA SALUTE


Ma prima anche la Comunità Montana…

SAN MARCELLO-MONTAGNA. Le Società della Salute – parto magnifico dei reggitori della Regione Toscana che le accreditò come panacea per risolvere le tante problematiche del Sociale– sono in via di dismissione.
Tra queste ovviamente anche l’ultima nata: quella di Pistoia affidata, dopo interni travagli, alle cure del neo direttore Luigi Rossi. Una nomina che era riuscita a destare molte speranze fondate sul fatto che la precedente gestione affidata – quale gestore di riferimento – al Comune di Pistoia dai Comuni extra Valdinievole e da quelli della montagna aveva “fatto fico” nel senso che negli ultimi mesi dell’anno si era trovata ad aver impegnato somme superiori a quelle messe a disposizione particolarmente per l’assistenza ai disabili.

Tanto che per salvare la faccia si addivenne ad un valzer di sostituzioni improvvise di assistenti sociali. Un fenomeno praticato alla grande anche dagli Istituti bancari quando – volendo tirare i remi in barca – non trovano modo migliore che sostituire i responsabili di agenzia o di filiale.
E così l’attuale governante la Regione Toscana – al pari peraltro dei suoi precedenti colleghi Governatori – ha pensato bene di gettare dalla finestra l’acqua della tinozza con il bambino dentro.
In questo ha ricopiato comportamenti ripetutamente osservati che, in Toscana, hanno portato ad affidare alle ormai disciolte Comunità Montane la gestione delle foreste; a sfornare contrastanti leggi in continuazione che hanno ridotto ad ectoplasma quel radicato turismo che per oltre un secolo era riuscito a diffondere il benessere nelle città e nelle più suggestive località toscane ed, in primis, sulla montagna pistoiese; ad attivare disastrate decisioni riguardanti la riduzione dei trasporti con autobus pubblici e della ferrovia Porrettana.
Le somme che ora non sono più disponibili sono state spese per dar vita a carrozzoni come le Associazioni Intercomunali vissute lo spazio di un mattino ma servite per elevare a dirigenti regionali oscuri impiegati muniti di tessera.
Né meglio hanno fatto i dirigenti locali che – preoccupati di conservare poltrone e prebende – hanno sperperato somme cospicue in attività inutili come la non avvenuta reindustrializzazione della ex Sedi di Campotizzoro mentre i responsabili della Comunità Montana Appennino Pistoiese hanno dormito sogni d’oro senza accorgersi (o volersi accorgere?) dei paurosi ammanchi.
Ora molti di questi personaggi hanno la sicumera di accreditarsi come salvatori della patria e si propongono nuovamente come gestori del Comune unico targato Dynamo. E, forse, tra lobby e trasversali interessati sostegni c’è davvero il rischio di vederli a cavallo.
Ma, purtroppo, a Pistoia ed in montagna sono pochi coloro che osano gridare che il Re ( con la sua corte di principi, duchi, marchesi, conti, baroni e vassalli vari)…
Il Grillo Parlante

Il Re cosa…? È senza pantaloni o addirittura a culo nudo?
Lo abbiamo detto noi di Q/n e in tutte le salse. Ma che vuoi, Grillo? Per l’Orlandini noi siamo dei poveri peones che non capiamo nulla: solo dei poveracci da polemichette (vedi). E forse è vero perché noi, dei quattrini scomparsi alla Comunità Montana, non ce ne siamo messi in tasca nemmen l’ombra.
Ma può anche darsi che nessuno ci guardi solo perché non siamo di quelli con la tessera in tasca – nemmeno della loggia.
Salute alla Montagna intera – speriamo! – con queste premesse…
Q/n
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Venerdì 26 ottobre 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.