mercoledì 24 ottobre 2012

“QUELLO CHE È DI TUTTI… È ANCHE TUO!”: UN FINE SETTIMANA DEDICATO ALLA LEGALITÀ


QUARRATA. Sarà un fine settimana dedicato ai temi della legalità, quello del 27 e 28 ottobre prossimi a Villa La Magia. “Quello che è di tutti… è anche tuo!” è un’iniziativa del Comune di Quarrata, rivolta a tutta la cittadinanza ed in particolare alle scuole del territorio.
La mattinata di sabato 27, infatti, sarà dedicata ad un incontro con gli studenti, durante il quale saranno presenti il dott. Claudio Curreli, Presidente della sezione pistoiese dell’Associazione Nazionale Magistrati, ed il Prof. Tommaso Greco dell’Università di Pisa.

Gli interventi verteranno sul senso del dovere e sul rispetto di ciò che è pubblico ed appartiene alla cittadinanza (da qui il titolo “Quello che è di tutti… è anche tuo!”).
Con questo evento l’Amministrazione Comunale intende promuovere un percorso formativo, rivolto ai giovani dagli 11 ai 18 anni, sui temi della legalità: per quest’ anno verrà trattato il tema dei doveri, intesi come doveri dei giovani cittadini nei confronti della comunità nella quale vivono, con particolare attenzione al rispetto degli spazi e dei luoghi della città.
Da ottobre 2012 a maggio 2013 gli studenti svilupperanno i temi attraverso una serie di attività realizzate con la collaborazione di esperti (magistrati, psicologi, assistenti sociali, educatori, etc.), i quali affiancheranno gli insegnanti nel lavoro in classe. Nella primavera 2013 è prevista una manifestazione conclusiva, durante la quale verrà consegnato un premio alla classe che avrà realizzato il miglior progetto elaborato sul tema. Tale percorso coinvolgerà alcune classi delle scuole secondarie e del Liceo Artistico sezione di Quarrata e prenderà il via proprio con l’incontro di sabato mattina.
Nel pomeriggio, invece, alle ore 15.30, si terrà – sempre a Villa La Magia – un incontro aperto a tutta la cittadinanza, con la partecipazione delle associazioni del territorio. Sarà illustrato il percorso di formazione e le relative modalità di lavoro; in più, grazie ad interventi mirati, saranno sviluppate specifiche riflessioni sui temi della legalità.
Le iniziative di apertura di questo progetto proseguiranno domenica 28 ottobre con il raduno podistico semicompetitivo “In cammino verso la legalità…”, in collaborazione con l’associazione podistica “Fattori” e la Uisp. Ritrovo ed iscrizioni alle ore 7.30 con partenza prevista per le ore 9.00 a Villa La Magia.
“Il collegamento con la marcia podistica sulla legalità, che da anni viene organizzata a fine ottobre, sottolinea il senso della partenza e dell’arrivo di un percorso – non solo podistico ma anche e soprattutto di riflessione ed approfondimento – che comincia e si conclude a Villa La Magia” – commenta l’Assessore alla Legalità Francesca Marini – “Continuando in un’ottica consolidata di attenzione dell’Amministrazione ai temi della legalità, abbiamo voluto investire in questo percorso formativo rivolto in particolare ai giovani, organizzando un’iniziativa che costituisce, appunto, l’avvio di un lavoro e di un impegno da sviluppare durante tutto l’anno scolastico.
Stimolati da alcuni episodi di disaffezione agli spazi pubblici, abbiamo pensato di avviare una riflessione sui doveri che tutti abbiamo e, in particolare, sui doveri dei cittadini in ordine al rispetto delle cose pubbliche.”
Per eventuali informazioni è possibile contattare la Segreteria del Sindaco (tel. 0573/771266) oppure i Servizi Sociali (tel. 0573/771440).
Comune di Quarrata
[comunicato]

DUE DOMANDE ALL’ASSESSORE

Per dovere di informazione, questo blog passa il comunicato sulla legalità che gli è stato inoltrato. Ma sempre per dovere di informazione, questo blog deve fare alcuni rilievi.
Quarrata ha, in questo momento, due enormi problemi di finanza e di possibile futura bancarotta: quello delle piste ciclabili saltate e quello della piscina di Vignole che salterà.
All’Assessore Francesca Marini, avvocato e responsabile della legalità, si chiede:

  1. visto che le piste ciclabili sono saltate per incompetenza ed errore (il Tar così ha detto) della Dirigente Paola Battaglieri, la Giunta ha provveduto a mettere in mora per le dovute responsabilità la Dirigente sopradetta, richiedendole, sin d’ora, il danno subìto ingiustamente dai cittadini di Quarrata a cominciare dalle spese di soccombenza in giudizio sia dinanzi al Tar che dinanzi al Consiglio di Stato?
  2. E se non lo ha fatto, è giuridicamente logico pensare che l’attuale Giunta di Quarrata non solo non amministra a dovere gli interessi dei quarratini, ma, sotto il profilo civilistico, per la sua inerzia, potrebbe essere chiamata ai danni in solido con chi, originariamente, il danno provocò?

Il blog è convinto che, se veramente l’Assessore Marini rappresenta la legalità e non solo a parole, in primo luogo risponderà alle domande e in secondo si attiverà perché, come legge e Dio comandano, chi ha sbagliato – come si dice – paghi il danno ai cittadini che non possono e non devono, di tasca loro, rimediare per errori e incompetenze altrui.
Cosa ne pensano il Sindaco Mazzanti, l’Assessore Marini e, sotto il profilo tecnico, il signor Segretario Comunale?
Si resta in attesa, dato che l’informazione vera non può e non deve fare sconti.
Q/n
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Mercoledì 24 ottobre 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.