mercoledì 24 ottobre 2012

VIOLENZE AGLI STADI. ‘DASPO’ O… T.S.O.?


di Luigi Scardigli

Sabato scorso, allo stadio di Livorno, durante la partita di campionato cadetto Livorno-Verona, alcuni deficienti (che nella circostanza sono stati chiamati anche tifosi!) hanno intonato lo slogan Morosini figlio di puttana.

Morosini ha avuto, in vita, da calciatore, il torto di essere livornese e ora che è morto – è successo l’anno scorso, in campo, per arresto cardiaco – alcuni supporters gialloblù – altra definizione data a questi cerebrolesi – hanno deciso di infangarne la memoria del carissimo ragazzo scomparso additando la mamma come una poco di buono.
Giovedì sera, allo stadio di Milano, per una gara di Europa League, l’Inter ospiterà gli avversari del Partizan Belgrado, società, questa, con al seguito tra le tifoserie più violente della terra: si temono scontri e si teme per l’incolumità di quelli che – la stragrande maggioranza – giovedì andranno allo stadio solo e soltanto per godersi una partita di calcio.
Le Questure di Verona e Livorno hanno già individuato, grazie ad alcuni filmati, alcuni imbecilli nella curva ospite labronica, ai quali verranno inviati dei daspo, che sono un divieto formale a seguire manifestazioni sportive.
Così succederà anche a Milano, con le forze dell’ordine impegnate a sedare eventuali e scongiurate risse e violenze tanto inaudite quanto ingiustificabili.
Se al posto del daspo si passasse direttamente ai trattamenti sanitari obbligatori (vedi), credo si starebbe tutti meglio.
E non solo allo stadio.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Mercoledì 24 ottobre 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.