giovedì 25 ottobre 2012

SICUREZZA, NESSUNA AZIONE E IL PROBLEMA È SEMPRE PIÙ GRAVE

SERRAVALLE-CASALGUIDI. Il Comitato Cittadino di Serravalle interviene sul tema della sicurezza:

In merito al problema sicurezza avevamo già segnalato la grave situazione dovuta a furti violenti con percosse ai cittadini e rapine a mano armata ed altri reati del genere con un articolo sul nostro blog del 20/12/12. Purtroppo nulla sembra si stato fatto dalle forze di polizia locale, dal Comune e da tutti gli altri enti preposti a garantire la sicurezza pubblica.

Nell’ articolo scritto da Gabriele Massi, ex poliziotto quindi persona competente sull’argomento, si faceva riferimento a una riunione tenutasi nel mese di dicembre 2011 dal Comitato Provinciale per la Sicurezza pubblica presieduto dal Prefetto Lubatti, il quale aveva invitato gli enti locali ad aumentare gli impianti di video sorveglianza e migliorare il funzionamento dell’illuminazione pubblica (misure che condivido, sono due ottimi deterrenti), inoltre dava disposizioni per migliorare la sinergia tra forze dell’ordine e polizie municipali al fine di prevenire e reprimere i reati contro la persona e contro il patrimonio.
A tale riunione in Sindaco di Serravalle Pistoiese aveva pensato bene di non partecipare ovviamente, si vede che a lui il problema non interessava (unico sindaco non presente) e aveva mandato un assessore.
Adesso a distanza di quasi un anno ci domandiamo cosa è stato fatto? Il Comune ha preso in considerazione il problema?
Nel programma elettorale di Serravalle Futura la questione sicurezza era centrale, affrontata con delle proposte concrete e realizzabili per quanto un Comune possa fare ovviamente.
In questi giorni un cittadino che ha subito un tentativo di furto in casa ci ha segnalato la frequente presenza di un veicolo sospetto con a bordo 3 persone probabilmente extracomunitarie aggirarsi spesso per il paese come in una perlustrazione, ovviamente tale segnalazione sarà girata alle forze dell’ordine, ricordiamo ai cittadini che è molto importante che ognuno faccia la sua parte che si tengano sempre gli occhi aperti e si notino persone sospette in atteggiamenti che potrebbero portare al compimento di reati.
Sollecitiamo le forze dell’ordine a prendere provvedimenti, chiediamo ai Carabinieri locali e alla Polizia Municipale di prendere sul serio il problema ricordando che la sicurezza dei cittadini deve essere una priorità, sicuramente più importante di qualsiasi altra attività sanzionatoria come i verbali al codice della strada per esempio, e che la prevenzione e il controllo del territorio sono le prime regole per ridurre il compimento dei reati.
Il Comitato Cittadino farà di tutto, tramite il Consigliere Manigrasso, per fare in modo che il problema sicurezza venga tenuto nella dovuta considerazione, proponendo anche un incontro tra i Cittadini e gli organi competenti per fare in modo di aiutare gli stessi nella prevenzione attuando alcune norme comportamentali atte a prevenire o almeno a non favorire la messa in opera di atti criminali.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Giovedì 25 ottobre 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.