venerdì 26 ottobre 2012

QUARRATA TENDE LA MANO AI CITTADINI DI CONCORDIA SULLA SECCHIA


Il Sindaco del Comune devastato dal terremoto, Carlo Marchini, in visita con l’Assessore Marco Fila – Mazzanti gli ha consegnato una raccolta-fondi realizzata per il ‘Settembre Quarratino’

Mazzanti, Marchini, Fila
QUARRATA. Il problema, quando ci troviamo dinanzi a certi Sindaci, sta tutto nell’imbarazzo. Non si sa mai da dove cominciare: perché quello che hanno vissuto nel giro di pochi minuti è stato, è e resta qualcosa che potranno dimenticare solo quando saranno passati anche loro; quando la storia avrà girato pagina sulle loro storie personali e su quelle dei luoghi che li hanno eletti Sindaci.

Così è stato a Quarrata, stamattina, quando Marco Mazzanti, il Sindaco di una città che vive il disastro economico più acuto dal dopoguerra ad oggi, ha consegnato una manciata di euro (7.509,76 per l’esattezza: pochi per la tanta tragedia del terremoto) al Sindaco di una città dell’Emilia che, al disastro economico, ha dovuto, suo malgrado, aggiungere quello fisico e devastante del sisma che ha sconvolto la Pianura Padana.
Eppure il primo cittadino di Concordia sulla Secchia, Carlo Marchini, 53 anni, ha parlato – non è un’esagerazione – con una semplicità che definire francescana è dir poco. Si vede che i grandi disastri cambiano, oltre il ritmo degli eventi, anche l’animo della gente e di questa gente che, da un momento all’altro, ha visto andare in briciole la fatica di una vita che si basava sulle fatiche delle generazioni che la avevano preceduta.
La cerimonia è stata semplicissima: un vero inno alla sobrietà. Inutile , dunque, girare troppo intorno al tema.
Il Sindaco Marchini – accompagnato dall’Assessore allo sport e alle politiche giovanili, Marco Fila – ha ricevuto quanto raccolto a Quarrata da diverse associazioni e enti durante il Settembre Quarratino, in piena semplicità e spirito di amicizia: e con altrettanta semplicità, lontanissima da qualsiasi forma di retorica, ha semplicemente fatto capire che il dono era non benaccetto, ma di più: «Perché – ha detto – se ce la abbiamo finora fatta e se ce la faremo fino in fondo a rimetterci in piedi, non sarà certo solo per il nostro impegno, che è stato ed è tanto: ma sarà ancor più grazie alla solidarietà e alla vicinanza di tutta l’Italia e, quindi, anche di voi. È grazie a gente come voi che anche noi, pur con ciò che ci ha colpito, non sentendoci abbandonati, alla fine non lo saremo e riprenderemo a vivere con più determinazione e forza e volontà di prima».
Dopo averci spiegato i modi con cui si procede alla ricostruzione nelle terre devastate, non ho potuto fare a meno di chiedere cosa accadrà ora che l’inverno sta arrivando a grandi passi e all’improvviso.
E il Sindaco Marchini, sorridente e sereno, ha spiegato che all’inizio aveva chiesto mille container-casa. «Ci è stato detto che mille erano troppi e allora siamo scesi a 600 – ha aggiunto –. Poi abbiamo fatto un po’ di conti; ci siamo informati direttamente dalla gente. Abbiamo chiesto ai nostri concittadini chi volesse quella soluzione: insomma, per farla breve – ha concluso – le richieste sono scese ad appena 70 container».
Un successo, perché tutti coloro che non potranno vivere al caldo delle loro abitazioni, non dormiranno certo all’addiaccio: saranno ospitati dalla rete delle parentele e delle amicizie, della solidarietà; magari a 20 chilometri di distanza da casa loro, ma in una casa vera. «Insomma – ha concluso Marchini – la famiglia funziona ancora: e questo fa dormire sonni più tranquilli a tutti quanti».
Quarrata, per mano di Mazzanti – era affiancato da Lomi, Colzi, Musumeci e da funzionari del Comune – ha donato, al collega di Concordia, la pubblicazione realizzata per la fontana di Buren, i cioccolatini artigianali ai limoni della Màgia.
Poi c’è stato il momento del pranzo. Alla mensa scolastica e non al ristorante: sempre per sobrietà. Agli altri si è aggiunto anche il nuovo Segretario, Paolo Campioli, anch’egli di origine modenese terremotata.
Una mensa scolastica che – va detto – si è dimostrata quello che è: davvero l’eccellenza di cui si parla.
e.b.

Chi ha lavorato per la raccolta fondi di solidarietà 
Associazione Pro Loco Quarrata, Croce Rossa Italiana – Comitato locale Piana Pistoiese, Arciconfraternita della Misericordia di Quarrata, Vab Sezione di Quarrata, Rete Radié Resch di Quarrata, Centro Commerciale Naturale, Comitato Ambulanti del Mercato di Quarrata.
Chi abbiamo dimenticato, per caso o errore, ci scuserà…

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Venerdì 26 ottobre 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.