mercoledì 31 ottobre 2012

DAI PRIMI DI NOVEMBRE PIÙ VISITE CARDIOLOGICHE E COLONSCOPIE


Grazie al “Patto per la Salute” siglato con i Sindacati aumentano le prestazioni
                          
PISTOIA. Dal prossimo novembre diventano concreti alcuni degli obiettivi stabiliti e concordati tra le Confederazioni Sindacali Cgil, Cisl e Uil e l’Azienda sanitaria pistoiese con il protocollo d’intesa denominato “Patto per la Salute” e siglato la scorsa estate. Nel protocollo venivano individuate le azioni socio sanitarie più urgenti e prioritarie per la provincia di Pistoia e le relative soluzioni realizzabili, in tempi brevi, e con benefici immediati per la popolazione.

In particolare nel “Patto” era stato indicato l’immediato miglioramento delle liste d’attesa per la visita cardiologica con elettrocardiogramma e il potenziamento dello screening colon rettale.
Fermo restando che la visita cardiologica, in situazioni di urgenza, è assicurata in tempo reale e che tutte le altre visite nel 65% dei casi sono garantite entro 15 giorni (rispettando la media regionale), almeno in un punto di erogazione della Ausl3, per implementare l’offerta in questi giorni è stata deliberata l’acquisizione presso istituti privati di ulteriori 1500 visite cardiologiche ed elettrocardiogrammi rispettando quanto previsto dal “Patto”. Le visite saranno inserite a Cup già dai prossimi giorni.
Per quanto riguarda invece lo screening colon rettale si erano ravvisate delle criticità soprattutto nello svolgimento dell’eventuale approfondimento diagnostico (colonscopia) nei soggetti risultati positivi al test. Per superare tale criticità è stato assunto a tempo indeterminato un medico endoscopista per arrivare ad un’estensione della campagna di prevenzione del tumore del colon retto almeno del 65% (attualmente è del 27%).
Si ricorda che il “Patto per la Salute” rappresenta un importante accordo tra l’Azienda e i Sindacati e quest’anno l’intesa tra le parti è stata raggiunta nonostante la grave situazione economico finanziaria.
Daniela Ponticelli
Ufficio Stampa Ausl 3 [comunicato]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Mercoledì 31 ottobre 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.