lunedì 22 ottobre 2012

PISCINA DI VIGNOLE, FALLIMENTI E CAUSE. ECCO LA MOZIONE DI INDIRIZZO DEL GRUPPO UDC


Su questa vicenda, partorita dal Piuss di Sabrina Sergio Gori, dovranno tenere accesa la loro attenzione anche gli elettori di San Marcello dove l’ex-Sindaca è attualmente Assessore esterno al bilancio quale esperta di amministrazione comunale a supporto di Silvia Cormio

QUARRATA. Apparentemente la questione della piscina di Vignole, creatura del Piuss dell’ex-Sindaca Sabrina Sergio Gori, sembra dover toccare solo la gente di Quarrata, che si troverà sulle spalle – senza dubbio – un macigno insostenibile.
In realtà questa questione, controversa, sofferta e – diciamolo pure – superincasinata, è abbastanza emblematica del modus operandi dell’ex-Sindaca di Quarrata, oggi Assessore al bilancio di San Marcello: e, dunque, anche i sanmarcellini faranno bene a seguire le vicende della piscina (o, forse meglio, della ‘tinozza’: che di tale si tratta) di Vignole.

Il primo ad avere avuto il merito di portare alla discussione pubblica il problema, è stato Andrea Balli sul suo blog (vedi), ma ora la situazione è già abbastanza avanzata e decomposta, e siamo alle strette con l’amministrazione di Quarrata (il Sindaco Mazzanti, all’epoca della partenza dei lavori era Assessore ai lavori pubblici) che ormai sta partendo con una causa in proposito.
Su questo bel pasticciaccio, altro esempio di buona amministrazione di Sabrina Sergio Gori, che spinse l’acceleratore sull’opera, si innesta, ora, il gruppo dell’Udc con il documento che riportiamo qui di séguito e che invitiamo tutti a leggere con la massima attenzione. E in ogni sfumatura…

Quarrata, 19 ottobre 2012
Al Sig. Presidente del Consiglio Comunale di Quarrata
Giovanni Dalì
Al Sig. Sindaco del Comune di Quarrata
Marco Mazzanti
Al Sig. Segretario Comunale di Quarrata
Dott. Paolo Campioli

Oggetto: Mozione di indirizzo avente ad oggetto lo stato di attuazione dell’impianto natatorio di Vignole, ai sensi dell’art. 91 del Regolamento di Consiglio Comunale.

I sottoscritti Consiglieri Comunali dell’Udc propongono la seguente mozione affinché sia discussa nel primo Consiglio Comunale utile:

Il Consiglio Comunale di Quarrata

preso atto che con un annuncio pubblico il Sindaco evidenzia “difficoltà” nell’attuazione del progetto per la realizzazione dell’impianto natatorio di Vignole, composto da Piscine, centro welness, ristorante, bar ecc.
rilevato che la vicenda, pur nota ai cittadini di Quarrata, necessita di approfondimenti circa il comportamento tenuto da tutti gli attori in causa;
ribadito che l’interesse di noi consiglieri deve essere esclusivamente quello di portare in evidenza la verità dei fatti, e per farlo è necessario che l’Amministrazione dia risposte a tutta una serie di domande che riassumiamo in:
1. Corrispondono al vero le indiscrezioni di stampa per cui i rapporti con UISP di Firenze siano talmente lacerati da dover ricorrere alle vie legali attraverso l’incarico ad uno studio legale fiorentino?
2. A quanto ammontano le spese sostenute ad oggi dal nostro ente per la realizzazione dell’opera?
3. Che tipo di gara pubblica fu indetta dalla nostra amministrazione, nel 2005, per l’affidamento dell’esecuzione dell’opera da parte di UISP di Firenze il cui presidente è oggi il sig. Mauro Dugheri?
4. Il sig. Mauro Dugheri è socio e/o ricopre cariche all’interno della ditta Cepa (ditta esecutrice dei lavori per conto di Uisp)?
5. Perché l’Amministrazione non ha riscontrato la necessità di avviare la procedura di risoluzione del contratto con Uisp per inadempimento di quest’ultima, ai sensi di quanto disposto dall’art. 18 della convenzione stipulata tra Comune e Uisp del 30/1/2007?
6. Perché l’amministrazione non ha prestato le “incondizionate garanzie” verso il finanziamento richiesto da Uisp Firenze al Credito Sportivo, come pattuito nell’art. 7 della citata convenzione?
7. Quali sono gli impegni reciproci tra la Bcc Vignole, cofinanziatrice e corealizzatrice dell’opera, e l’Amministrazione Comunale?
8. La stessa Bcc Vignole si è resa partecipe (o è stata resa partecipe) delle scelte effettuate negli ultimi mesi dall’Amministrazione comunale?
9. Corrisponde al vero quanto riportato sugli organi di stampa circa la cattiva esecuzione delle opere di fondazione da parte della ditta Cepa, in liquidazione, come affermato dal Sindaco?
10. Qual è stata la procedura adottata dall’Amministrazione per l’affidamento alla ditta Cepa costruzioni (che per conto di Uisp deve – o doveva – eseguire le opere edili dell’impianto natatorio) per l’esecuzione delle opere di regimazione idraulica e modellazione morfologica?
11. A che punto sono le opere di urbanizzazione primaria (strade, parcheggi, ecc.) a carico dell’Amministrazione comunale, necessarie e indispensabili per il funzionamento dell’impianto natatorio?
invita
Il Sindaco e la Giunta a chiarire i punti sovraesposti e a favorire atti e comportamenti tendenti a includere la cittadinanza tra i soggetti da tenere a conoscenza di tutti i passaggi relativi alla realizzazione dell’opera.
Con osservanza.
Alessandro Cialdi
Giorgio Innocenti
Rossano Rossi
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
Grazie a Andrea Balli per la significativa foto tratta dal suo blog.
[Lunedì 22 ottobre 2012 - © Quarrata/news 2012]

1 commento:

  1. Sui punti 7 e 8 potrebbe sicuramente dirci qualcosa anche il Presidente della BCC Vignole signor Giancarlo Gori, sempre preciso e puntuale nelle sue esposizioni.

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.